Articolo21 sostiene e parteciperà al sit-in di solidarietà al popolo ucraino a Napoli

0 0
Anche Articolo21 Campania, domani (sabato 24 febbraio),  parteciperà al sit-in di solidarietà al popolo ucraino, che si svolgerà in Piazza Dante, dalle ore 15 alle 18. A due anni dall’inizio dell’aggressione russa le associazioni “Liberi, Oltre Le Illusioni – Capitolo Campania” ed il Coordinamento Unitario delle Associazioni Ucraine chiamano tutta la città a partecipare all’evento promosso dal lavoro di 200 volontari, che prevvederà la partecipazione del Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli nella persona di Maksym Kovalenko, accompagnato da una preghiera recitata dalla Comunità Greco-Cattolica e dai suoi rappresentanti.

Alla testimonianza della comunità ucraina si affiancano anche le associazioni presenti sul territorio campano che vogliono ribadire il valore della pace, della solidarietà e della difesa dei valori europei.

“Liberi, Oltre le Illusioni” propugna l’uso dell’evidenza fattuale e della razionale conversazione quali basi indispensabili per la deliberazione collettiva. L’Associazione gestisce tre canali Youtube dedicati, rispettivamente, a tematiche politico-economiche (LOLI1), alle scienze umane (AGORA’) e alle discipline scientifico-tecnologiche (STEM).”

La Presidentessa del Coordinamento Unitario, Larysa Levchun, lancia un appello di solidarietà e vicinanza al popolo ucraino nella lotta per la libertà e la pace e invita ad esporre ove è possibile i colori della bandiera ucraina e di chi lotta per la libertà.
La manifestazione inizierà alle ore 15 in Piazza Dante, con l’intervento del Console Generale dell’Ucraina a Napoli, Maksym Kovalenko e con canto collettivo dell’inno nazionale italiano, dell’inno nazionale ucraino e dell’inno europeo. Seguiranno alle 16 la preghiera collettiva per la pace e le testimonianze della comunità Ucraina con una mostra fotografica e racconti. Alle 17, testimonianze di solidarietà e vicinanza della comunità italiana e delle associazioni che hanno aderito. Alle 18  è prevista la chiusura della manifestazione.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21