Salviamo la casa di Joyce Lussu

0 0

Giuseppe – Joyce Lussu è una figura storica per l’Italia e il mondo: partigiana, medaglia d’argento al valor militare, scrittrice, attivista femminista e antifascista, storica, giornalista, traduttrice, poetessa, compagna dello statista Emilio Lussu, una donna che ha attraversato fronti e frontiere. Adesso la casa di Joyce Lussu, che si trova a San Tommaso di Fermo nelle Marche e che preserva e racconta l’essenza di questa donna con gli arredi originali, gli oggetti, lo studio, la biblioteca, è stata messa in vendita. Federica non ci sta e vuole che questo bene immateriale dal valore culturale inestimabile venga protetto. Sei con lei?

 

Partigiana, medaglia d’argento al valor militare, scrittrice, attivista antifascista, storica, giornalista, traduttrice, poetessa, compagna dello statista Emilio Lussu, una donna che ha attraversato fronti e frontiere, così poliedrica che è impossibile trovare un’univoca definizione che racchiuda cosa e chi sia stata.
Joyce Salvadori Lussu è storia d’Italia e del mondo, con il suo impegno inarrestabile lungo un’intera esistenza ha reclamato per sé e per tutte le altre donne il diritto di agire e far sentire la propria voce.

Un libro, La Sibilla, di Silvia Ballestra, semifinalista al Premio Strega e finalista al Premio Campiello, e un docufilm pluripremiato “La mia casa e i miei coinquilini” di Marcella Piccinini, la raccontano. Oltre a questi lavori e ad altri contributi, ci sono i libri scritti da Joyce Lussu, potentissimi in grado di illuminare il nostro presente. Alcuni di recente sono stati ripubblicati, a simboleggiare quanto sia importante l’eredità di questa irriducibile donna.

Ora la sua casa, che si trova a San Tommaso di Fermo nelle Marche, è stata messa in vendita.

È un’abitazione che preserva e soprattutto racconta l’essenza di Joyce Lussu con gli arredi originali, gli oggetti, lo studio, la biblioteca.

È un bene immateriale dal valore inestimabile.

Chiediamo al Ministero della Cultura, al Ministero dell’Istruzione e del Merito, alla Regione Marche e al comune di Fermo di agire perché venga tutelata e resa fruibile al pubblico come casa museo e non solo, come luogo sempre vivo di elaborazione culturale.

Salviamo la casa di una delle donne che ha lottato per tutte le donne, perché avessero dei reali diritti; salviamo la casa di una donna che si è sempre mossa per la pace; salviamo la casa di una donna che, durante la seconda Guerra Mondiale, ha lottato per la libertà dell’Italia rischiando la sua vita.

Salviamo la casa di una donna faro per il nostro oggi.

Salviamo la casa di Joyce Lussu.

 

Firma con un solo click


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21