Cannes 2023. “Rapito”, Marco Bellocchio racconta la violenza del dogma

0 0

CANNES – Marco Bellocchio ha portato a Cannes in un film coinvolgente il caso di Edgardo Mortara, un bambino sette anni che catturò l’attenzione internazionale europea e nord Americana per essere stato rapito dalla propria famiglia ebraica il 23 giugno 1958, a Bologna nell’allora Stato Pontificio. Nonostante i disperati tentativi dei genitori di riavere indietro il bambino fu trasferito con la forza a Roma sotto la custodia di Papa Pio IX, per esser allevato come cattolico.

Edgardo era nato in una famiglia ebraica a Bologna  il 27 agosto 1851. Le ragioni del sequestro risiedevano nel suo battesimo  all’insaputa dei genitori, nel suo primo anno di vita, compiuto dalla domestica Anna Morisi che aveva allora quattordici anni e che, credendolo in punto di morte, voleva con quel gesto salvarlo dall’inferno. Quando alla fine del 1857 venne a saperlo l’inquisitore di Bologna, padre Pier Feletti, la Santa Inquisizione decretò che questo battesimo avesse fatto di Edgardo irrevocabilmente un cattolico.

Il caso Mortara, dimenticato dalla storiografia italiana, ha ricevuto nuova eco dopo il libro Prigioniero del Papa Re, dello storico David Kertzer e dopo la decisione di Papa Giovanni Paolo II di beatificare nel 2000 Pio IX, sollevando le proteste delle organizzazioni ebraiche. Il film di Marco Bellocchio, narrato con chiarezza e commozione, ambientazione suggestiva e attori molto bravi, riesce a emozionare lo spettatore e fa riflettere sulle lesioni ai diritti umani che la fede, in questo caso quella religiosa, può portare quando si tramuta in fanatismo e potere.

Data di uscita:25 maggio 2023

Genere:Drammatico, Storico

Anno:2023

Regia:Marco Bellocchio

Attori:Enea SalaLeonardo MaltesePaolo PierobonFausto Russo AlesiBarbara RonchiSamuele TeneggiFilippo TimiFabrizio GifuniAurora CamattiPaolo CalabresiBruno CarielloAndrea GherpelliCorrado InvernizziMichele De PaolaFabrizio ContriFederica FracassiRenato Sarti

Paese:Italia

Durata:125 min

Distribuzione:01 Distribution

Sceneggiatura:Marco BellocchioSusanna Nicchiarelli

Fotografia:Francesco Di Giacomo

Montaggio:Francesca CalvelliStefano Mariotti

Musiche:Fabio Massimo Capogrosso

Produzione:IBC Movie, Kavac Film, Rai Cinema


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21