A Ronchi dei Legionari inaugurazione di una panchina dedicata ad Antonio Megalizzi

0 0

In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa del 3 maggio oggi, domenica 30 aprile, alle 11, si terrà invece al Parco Excelsior l’inaugurazione di una panchina dedicata ad Antonio Megalizzi, giornalista, scrittore, autore e speaker radiofonico, appassionato dell’Europa, vittima della strage dell’11 dicembre 2018 di Strasburgo. Sarà presente Giuseppe Giulietti, coordinatore di Articolo21

La panchina è stata realizzata grazie al supporto di Domini Legnami e tutta l’iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Antonio Megalizzi ETS di Trento che sarà presente all’inaugurazione e rientra nel progetto Panchine Europee in ogni Città. Un’azione che è stata appoggiata anche dalla Gioventù Federalista Europea.

A seguire si esibirà la Banda della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Ronchi dei Legionari.

Partner di Linguaggi Leali

Il progetto Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva è stato finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. La realizzazione dell’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Gabriele Mancini e delle associazioni Benkadì di Staranzano, Associazione per la Valorizzazione delle Arti Visive Illustra APS di Monfalcone e Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Presidio “Marcella di Levrano” di Gorizia che hanno guidato nel corso del progetto gli studenti in diverse attività e con il sostegno dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore D’Annunzio-Fabiani di Gorizia, del Kinemax e del Palazzo del Cinema Gorizia, che hanno creduto nel valore del progetto proposto da Leali delle Notizie e senza i quali non sarebbe stato possibile attuarlo.

Con il progetto “Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva” i partecipanti hanno iniziato a conoscere quali sono le attività che Leali delle Notizie porta avanti dal 2015 sul tema della legalità, in particolar modo con il Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia. Riconoscimento che dal 2018 viene consegnato nella serata finale del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari al o alla giornalista che mette a rischio la propria vita pur di raccontare le verità più scomode. Anche quest’anno il premio verrà consegnato, come tradizione, nell’ultima giornata del Festival del Giornalismo, manifestazione culturale che si terrà a Ronchi dei Legionari dal 13 al 18 giugno e in anteprima dal 28 maggio al 4 giugno in diversi comuni della provincia di Gorizia e ad Aquileia.

Leali delle Notizie

LdN_Programma Linguaggi Leali 2023

Fonte: Libera Informazione


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21