C’è profumo di antifascismo a Salice Salentino

0 0
C’è qualcosa di straordinario, il profumo dell’antifascismo, delle radici e della libertà nell’iniziativa che per il 25 aprile ha mosso un gruppo di giovani di un piccolo comune della provincia di Lecce, Salice Salentino.
Perché raccontare questa pagina di bellezza?
Perché la memoria è l’impegno vanno incoraggiati quando partono dai giovani, quando vengono dal basso, dalle strade, dalle piazze, e si nutrono di sincerità senza bisogno di palchi e riflettori.
Ed una intera piazza, piazza Plebiscito, i ragazzi del collettivo Percorsi di Comunità di Salice, hanno dedicato alle partigiane, le donne della resistenza.
Le loro storie, i loro volti, stesi come panni al sole della democrazia.
I ragazzi hanno realizzato l’installazione con l’esposizione al vento delle schede biografiche di tutte le donne partigiane così come censite dall’ANPI, che verranno poi donate all’Istituto Comprensivo di Salice e Guagnano.
L’iniziativa ha ricevuto il sostegno della segreteria nazionale dell’ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e del Comitato provinciale di Garanzia ANPI Lecce.
“È necessario coltivare quotidianamente i valori che fondano la nostra Costituzione, così come è necessario unirsi sempre di più intorno ai simboli della nostra storia repubblicana, su tutti, la Resistenza.
Tante donne diedero un contributo essenziale alla lotta partigiana: tra di loro, alcune storie molto note, altre meno note ma non meno importanti e drammatiche.
Ringraziamo l’ANPI, che ci onora della propria attenzione, e l’Istituto Comprensivo, nella persona del Dirigente, per aver accolto il nostro impegno”, le parole del collettivo

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21