Marco Omizzolo candidato all’UNESCO-Madanjeet Singh Prize

0 0
Marco Omizzolo, docente di Sociopolitologia delle migrazioni presso il Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali (LM52) è candidato all’UNESCO-Madanjeet Singh Prize per la promozione della Tolleranza e della Non Violenza.
Nel 2019, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli ha conferito il riconoscimento di Cavaliere della Repubblica per meriti di ricerca e impegno contro lo sfruttamento e il caporalato in Italia. Omizzolo, autore di Articolo 21, e di molti libri, tra cui “Sotto Padrone” con cui ha raccontato il fenomeno della schiavitù dei braccianti in Italia, è tra le voci più autorevoli nel campo della promozione dei diritti.
Il Premio UNESCO-Madanjeet Singh per la Promozione della Tolleranza e della Non Violenza premia attività significative nel campo scientifico, artistico, culturale e della comunicazione volte alla promozione di uno spirito di tolleranza e non violenza. E’ stato istituito nel 1995 in occasione dell’Anno della Tolleranza delle Nazioni Unite e del 125° anniversario della nascita del Mahatma Gandhi. Lo stesso anno gli Stati membri dell’UNESCO hanno adottato la Dichiarazione dei principi sulla tolleranza. La creazione del Premio è stata ispirata dagli ideali della Costituzione dell’UNESCO che proclama che “la pace, se non vuole fallire, deve fondarsi sulla solidarietà intellettuale e morale dell’umanità”.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21