Articolo21 Campania accanto alla “Festa dei Popoli” con la presidente Fatou Diako e la portavoce Désirée Klain

0 0

“Festa dei Popoli” a Napoli. All’anfiteatro di Piazza Garibaldi, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la Consulta degli Immigrati del Comune di Napoli, rappresentata da Fatou Diako, anche presidente di Articolo21  Campania, con il sostegno del Comune di Napoli e SAI/Medihospes, ha organizzato “la festa” delle comunità dei migranti che vivono e lavorano in città. È stato scelto un luogo simbolo per l’evento, approdo e crocevia di popoli, come piazza Garibaldi. “Un’occasione per discutere sulle problematiche legate ai rifugiati e agli immigrati nella nostra città – ha spiegato Diako –  ma anche per riportare l’attenzione su di una piazza abbandonata e degradata nonostante sia porta ed accesso alla città”.

Nel corso della “festa dei popoli”  gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni locali, del Corpo Consolare, delle Comunità degli immigrati, dei Sindacati confederali, delle Organizzazioni nazionali ed internazionali, dei giornalisti, e degli avvocati che si occupano di immigrazione e dei diritti dei rifugiati. A portare l’appoggio di Articolo21 Campania, la portavoce Désirée Klain, che è intervenuta durante la manifestazione.

A cura di ActionAid Italia è stato presentato il lavoro di ricerca Centri d’Italia.

La giornata ha visto l’esibizione di artisti e performance musicali oltre a stand e attività di sensibilizzazione e informazione sui temi dell’immigrazione e dell’accoglienza.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21