Verità monche e depistaggi, lo straordinario racconto di Report sulle stragi

0 0
Stasera, lunedì 23 maggio alle 21.20, Report, il programma di giornalismo investigativo di Rai3 dedicherà una inchiesta speciale, a firma di Paolo Mondani con la consulenza di Andrea Palladino e la collaborazione di Marco Bova e Roberto Persia, ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, uccisi trent’anni fa a distanza di meno di due mesi.
Mentre tutta l’Italia è occupata a celebrare, oscurando il fatto che non hanno ancora avuto giustizia e verità, emergono documenti e protagonisti dimenticati in grado di gettare una nuova luce su quei fatti.
A Capaci, Cosa Nostra non ha agito da sola: estremisti di destra e uomini di mafia, secondo testimoni e documenti ritrovati, sarebbero stati di nuovo insieme, dopo gli anni della strategia della tensione, in un abbraccio mortale costato la vita a Falcone e Borsellino. I due magistrati avevano il quadro completo, e oggi, tornando ad ascoltare collaboratori ed ex carabinieri, e ripercorrendo la strada che Falcone e Borsellino fecero fino in Brasile, Report prova a ricostruirlo, riprendendo il filo interrotto dai depistaggi degli apparati deviati dello Stato e della massoneria piduista. Vediamo se spunterà qualche “dossier” per tentare di infangare questo essenziale lavoro di ricostruzione della verità, oltre che della memoria storica del nostro Paese.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21