Presentazione di “Figli dello stesso mare” di Riccardo Cristiano alla Grande Moschea di Roma il prossimo 27 maggio

0 0

Venerdì 27 aprile presso Centro Islamico Culturale d’Italia, Grande Moschea di Roma alle ore 17,30 verrà presentato il nuovo libro di Riccardo Cristiano Figli dello stesso mare. Francesco e la nuova. Alleanza per il Mediterraneo, edito da Castelvecchi. Prefazione di Massimo Borghesi.

L’impegno, le scelte e i viaggi di Papa Bergoglio, in particolare quelli decisi e voluti nei Paesi arabi, hanno portato, sin dalla stesura della “Evangelii Gaudium”, alla definizione di un pontificato fondato sul dialogo, e poi alla proposta di una “Nuova Santa Alleanza” per il Mediterraneo.

Riccardo Cristiano, ripercorrendo la storia dell’Islam e contestualizzando i difficili rapporti tra i popoli e le diverse religioni, ricostruisce il percorso che conduce al primo documento congiunto sulla Fratellanza umana firmato da Papa Francesco e dall’Imam Ahmad al-Tayyib, e fa emergere come quello scritto fondi una nuova visione e rinnovi la speranza di conciliazione tra sunniti e sciiti, per superare la guerra che ormai li oppone da più di quarant’anni.

“Figli dello stesso mare” racconta il magistero di Francesco fino al recente ed epocale viaggio in Iraq, che ci spiega il cammino di Abramo come cura plurale e cosmopolita del più ampio malessere islamico e delle chiusure cristiane. Il Mediterraneo, nella speranza di Francesco, richiede unità e fratellanza per affrontare l’urgenza dell’altra pandemia: il virus della violenza apocalittica. Prefazione di Massimo Borghesi.

Partecipano all’incontro insieme all’autore Abdellah Redouane Segretario Generale Centro Islamico Culturale d’Italia, Mons. Vincenzo Paglia Pres. Pontificia Accademia per la Vita, Imam Nader Akkad, Grande Moschea di Roma, Massimo Borghesi docente di filosofia morale, Alberto Bobbio, editorialista L’Eco di Bergamo, Modera Tiziana Ciavardini antropologa e giornalista.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21