Premio Marco Rossi raccontare il lavoro. Al via l’undicesima edizione

1 0

Indetta la undicesima edizione del Premio Marco Rossi Raccontare il lavoro destinato alla selezione di programmi, servizi, reportage e documentari audio dedicati al tema del lavoro, nei suoi molteplici significati e in tutte le sue possibili declinazioni.

Al centro del Premio il racconto del lavoro (e con esso la vita delle persone) negli anni della pandemia e della guerra, del sovrapporsi della crisi umanitaria, sanitaria, economica alle tematiche dei cambiamenti climatici e della transizione energetica.

Il Premio intende costituire un riconoscimento all’impegno di chi affronta la narrazione del lavoro nella pluralità delle sue sfaccettature, segmenti e tasselli attraverso la varietà dei mezzi audio e dei supporti sonori, a prescindere dalle piattaforme utilizzate.

L’edizione 2022 del Premio Marco Rossi Raccontare il lavoro si caratterizza per la scelta di articolarsi in due categorie:

  1. Premio per la ideazione, produzione e realizzazione di programmi audio, inchieste, reportage, podcast, documentari, materiali sonori autoprodotti, sia editi che inediti, dedicati al tema del lavoro, offerti e proposti nelle più diverse piattaforme e supporti.
  2. Premio per il miglior progetto per la realizzazione di un podcast/documentario/inchiesta sul mondo del lavoro. Il podcast o audiodocumentario realizzato per questa sezione verrà presentato nell’edizione successiva del Premio Marco Rossi e distribuito da tracce.studio sui principali canali (Audible, Storytel, ecc.).

La partecipazione al Premio è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità. Ciascun concorrente può partecipare a entrambe le sezioni del Premio. Per partecipare al Premio gli autori possono inviare i materiali proposti entro il 31/10/2022 all’indirizzo mail premiomarcorossi@gmail.com

La giuria del Premio, presieduta da Marino Sinibaldi, è composta da Daniele Biacchessi, Paolo Borrometi, Carlo Ciavoni, Altero Frigerio, Silvia Garroni, Anna Maria Giordano, Andrea Giuseppini, Antonio Longo, Piero Pugliese, Emiliano Sbaraglia.

In allegato il testo completo del bando reperibile anche sulla pagina https://www.facebook.com/XIpremiomarcorossi

Roma 20/04/2022


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21