Libertà di stampa. La presidente del parlamento europeo ringrazia l’associazione “Leali delle Notizie”

1 0

La presidente del parlamento europeo Roberta Metsola ha descritto Ronchi dei Legionari “città culla della libertà di stampa” ringraziando la comunità di Ronchi e l’associazione Leali delle Notizie in un messaggio per la giornata mondiale per la libertà di stampa.

“Per avere una democrazia che funzioni, i nostri cittadini devono avere sempre diritto alla verità e devono essere messi nelle condizioni di poter fare scelte basate sulle informazioni corrette. Ecco perché una democrazia forte a bisogno della stampa forte e non ci può essere democrazia senza la libertà di stampa. Il parlamento europeo, la casa della democrazia europea, ha sempre difeso e promosso una stampa forte e libera in Europa e oltre i confini europei.”

La presidente Metsola ha ringraziato il comune di Ronchi dei Legionari per avere dedicato un nuovo spazio pubblico nella città alla memoria del suo predecessore David Sassoli. “Proprio poche settimane fa abbiamo lanciato un nuovo programma di formazione voluto supportare giovani giornalisti. Abbiamo ritenuto opportuno intitolare questo programma al mio predecessore e caro amico David Sassoli anche per onorare i suoi 30 anni di carriera da giornalista.”

Roberta Metsola ha aggiunto che “ancora oggi troppi giornalisti sono obbligati a valutare se valga la pena riportare una verità che potrebbe essergli fatale. È uno sforzo consapevole che dobbiamo compiere non solo in occasione della giornata mondiale della libertà di stampa ma ogni giorno.

“Per questo io ringrazio il presidente Luca Perrino dell’associazione Leali delle Notizie e il comune di Ronchi dei Legionari per quello che state facendo in questa città culla della libertà di stampa. È importante per Daphne Caruana Galizia e per tutti i giornalisti che hanno pagato un prezzo troppo alto, uccisi perché combattevano per la verità. È importante per tutti quei giornalisti che si svegliano ogni giorno temendo per la propria vita. È importante perché è in gioco la democrazia,” ha concluso il presidente del parlamento europeo


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21