Orbetello, sconcerto per l’ok alla delibera per intitolare l’ex idroscalo al gerarca fascista Italo Balbo

1 0
È stata approvata dal consiglio comunale di Orbetello, a maggioranza, una mozione per intitolare l’ex idroscalo al gerarca fascista Italo Balbo.

La mozione era stata presentata dalla maggioranza a soli due giorni di distanza da un’altra mozione presentata dalla minoranza che chiedeva l’attribuzione della cittadinanza onoraria a Liliana Segre, “si fa davvero difficoltà a considerarla una coincidenza”, così avevano commentato in una nota i consiglieri di Alternativa Orbetello. La stessa lista civica ha tentato di contrastare l’iniziativa ricordando l’appartenenza di Balbo al fascismo e la legge Scelba contro l’apologia di fascismo, presentando una propria mozione contraria che però è stata bocciata.

Anche il gruppo di Azione Orbetello, aveva deciso di contrastare il progetto rivolgendosi direttamente al prefetto di Grosseto «un appello articolato e motivato storicamente e legalmente, affinché il rappresentante del Governo territoriale si possa avvalere delle proprie prerogative per impedire il perfezionarsi dell’iniziativa di mozione consiliare del Gruppo di maggioranza “Patto per il Futuro” in Consiglio comunale di Orbetello di intitolare l’area dell’ex idroscalo ad Italo Balbo».
Intanto il caso è arrivato anche in Parlamento con un’interrogazione parlamentare di Luca Sani depositata a Montecitorio e sottoscritta anche dai colleghi del Partito democratico Emanuele Fiano, Laura Cantini, Susanna Cenni, Lucia Ciampi, Rosa Maria Di Giorgi e Filippo Sensi. Anche il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni e Dario Parrini del Pd hanno annunciato interrogazione urgente alla ministra Luciana Lamorgese.
La palla ora passa al Viminale e al Prefetto Grosseto.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21