La congiura del silenzio: la diretta live del Premio Morrione sul podcast dedicato ad Antonio Russo

1 0

Il nome del giornalista Antonio Russo é tornato spesso in questi giorni: nelle pagine dei giornali, in tv, nei dibattiti. Si parla del conflitto in Ucraina e si ricorda il conflitto in Cecenia.

Si parla di giornalisti e inviati di guerra e e si ricorda l’inviato di Radio Radicale assassinato nel 2000 a Tblisi, in Georgia, dove si trovava per raccontare e documentare il dramma ceceno. E’ li che purtroppo ha trovato la morte, mentre svolgeva il suo lavoro.

Anche questa volta il nostro Premio Morrione è tornato ad illuminare una storia, dimenticata e trascurata, prima che l’attualità obbligasse a farlo: il finalista dell’ultima edizione Jacopo Ottenga Barattucci ha infatti ha realizzato il podcast di inchiesta “La congiura del silenzio” (ora disponibile su RaiPlaySound), ricostruendo in quattro intensissime puntate il caso di Antonio Russo. Ha ripercorso tutta la sequela di ambiguità, omissioni e occultamenti di testimonianze che hanno viziato l’attività investigativa, oltre che le possibili piste trascurate, gli opportuni testi mai ascoltati e tutte le domande senza risposta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Premio Roberto Morrione (@premiomorrione)

e oggi martedì 29 marzo alle 20.30 ve ne parliamo in una diretta live su Instagram con l’autore Jacopo Ottenga Barattucci, la sua tutor giornalistica Barbara Schiavulli, Mariano Giustino di Radio Radicale e il giornalista e vincitore del nostro premio Gabriele Cruciata, esperto di podcast.

Per chi volesse ascoltare “La congiura del silenzio” la trovate su Raiplaysound e su Rai Radio1

Ci vediamo stasera martedì 29 marzo alle 20.30 su Instagram per la diretta live.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21