Bufera sul tweet di Elon Musk che paragona Justin Trudeau ad Adolf Hitler

0 0

Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha pubblicato un meme su Twitter in cui paragona il primo ministro canadese Justin Trudeau ad Adolf Hitler. Il tweet, cancellato 12 ore dopo, era una risposta all’articolo di CoinDesk in cui si fa riferimento alle misure prese dal governo canadese contro i finanziamenti illeciti destinati sostenere le proteste in corso nel Paese.

Al tweet nessun commento, ma un solo meme: «Basta paragonarmi a Justin Trudeau. Io avevo un budget». Sullo sfondo il volto di Adolf Hitler.
Non si è fatta attendere la risposta del Museo statale di Auschwitz-Birkenau, che ha commentato: “Usare l’immagine di Adolf Hitler e sfruttare la tragedia delle persone che hanno sofferto, che sono state umiliate, torturate e uccise dal regime totalitario della Germania nazista è triste e inquietante. Manca di rispetto alla memoria delle vittime e ferisce molte persone.” Anche l’American Jewish Committee è intervenuta sul tweet, giudicando inaccettabile il paragone con il “dittatore genocida che ha sterminato milioni di persone”.
Già in passato il miliardario aveva criticato le misure anti-Covid esprimendo forte sostegno alle proteste dei camionisti, già cavalcate da Donald Trump e l’ultradestra.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21