Sei qui:  / Articoli / Informazione / Turchia: terminato l’oscuramento di Wikipedia

Turchia: terminato l’oscuramento di Wikipedia

 

Il 15 gennaio la Corte costituzionale turca ha pubblicato  le motivazioni della sentenza con cui ha dato ragione alla Wikimedia Foundation, l’organizzazione che promuove Wikipedia nel mondo, affermando che l’oscuramento viola la libertà di espressione. La decisione era stata presa dall’Assemblea generale della Corte il 26 dicembre scorso  : 10 giudici avevano votato a favore della rimozione del blocco, 6 avevano votato contro. La sentenza è stata notificata all’Autorità per la tecnologia della comunicazione e dell’informazione (BTK) e il blocco è stato gradualmente rimosso dai provider  , rendendo nuovamente possibile leggere e contribuire a Wikipedia dal territorio turco.

Oltre al ricorso interno la Wikimedia Foundation stava portando avanti anche un ricorso presso la Corte europea dei diritti dell’uomo.

Per una curiosa coincidenza la fine dell’oscuramento arriva proprio il giorno del 19° compleanno di Wikipedia, nata infatti il 15 gennaio 2001 e festeggiato anche al Centro per la Cooperazione Internazionale  .

Fonte: Balcani Caucaso

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE