Campania, altri due cronisti minacciati. Fnsi e Sugc: “Necessari interventi per garantire la sicurezza dei colleghi”

0 0

A Vairano Patenora una lettera minatoria e un proiettile da caccia recapitati a Giancarlo Izzo, che sul suo sito paesenews.it si occupa della vicenda della centrale Turbogas in costruzione. A Francesca Piccolo di Stylo.it danneggiata l’auto. Il 5 febbraio l’incontro a Caserta e a Napoli con il vice ministro Mauri.

Altri due giornalisti minacciati in Campania nello stesso giorno, uno in provincia di Napoli e una in provincia di Caserta. A dare la notizia è il Sindacato unitario giornalisti della Campania. «A Vairano Patenora – spiega il Sugc – il collega Giancarlo Izzo, che sul suo sito paesenews.it si occupa della vicenda della centrale Turbogas in costruzione, ha ricevuto una lettera minatoria insieme ad un proiettile da caccia: ‘Una palla alle spalle non te la toglie nessuno’, è scritto nel messaggio. Già nei giorni scorsi c’erano stati momenti di tensione con i comitati che si oppongono alla costruzione della centrale. Sul caso indagano i carabinieri che hanno anche acquisito le immagini delle telecamere della videosorveglianza e attivato già una vigilanza».

L’altro episodio riguarda la giornalista di Stylo.it Francesca Piccolo, che ieri mattina ha trovato la sua auto danneggiata. «La cronista si stava occupando di un’inchiesta sulle iniziative amministrative legate ai laghi della zona e già nei giorni scorsi era stata avvicinata e invitata ad allontanarsi dal luogo dove stava scattando alcune foto», riporta il sindacato regionale.

«Abbiamo già sottoposto al ministro dell’Interno la situazione di grande emergenza per l’informazione in Campania, e il vice ministro Matteo Mauri sarà il 5 febbraio a Caserta e a Napoli dove incontrerà, insieme con i vertici del sindacato dei giornalisti, i colleghi minacciati. È evidente che sono necessari interventi per garantire la sicurezza dei cronisti e il diritto, costituzionalmente sancito, di informare», affermano in una nota congiunta la Federazione nazionale della Stampa italiana e il Sugc.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21