“Il calcolo disuguale”. Oggi alla Camera dei deputati

0 0

Lunedì 4 novembre alle ore 11.30 si svolgerà la presentazione, presso la sala stampa della Camera dei deputati, del dossier “IL CALCOLO DISUGUALE. La distribuzione delle risorse ai comuni per i servizi”.

Redatto e presentato da Openpolis, osservatorio indipendente sui dati della politica e della PA, la ricerca è stata realizzata con l’apporto importante di Report, in particolare di Manuele Bonaccorsi coadiuvato da Giusy Arena. I dati del dossier sono parte essenziale dell’inchiesta sull’autonomia differenziata che andrà in onda nella nostra puntata di lunedì sera.

Basandosi su dati ufficiali, è stata realizzata una banca dati inedita sul fabbisogno standard, uno degli indicatori che determina la ridistribuzione di risorse ai comuni. Sono stati esaminati i circa seimila comuni delle Regioni a statuto ordinario, dato che la gestione delle risorse per le Regioni a statuto speciale segue altri criteri. La banca dati, accompagnata da mappe navigabili con i dati dei singoli comuni, sarà resa consultabile sui siti di Openpolis e Report.

La notizia di maggior impatto riguarda l’elaborazione di  una proiezione di come verrebbero distribuiti i finanziamenti ai comuni se il sistema funzionasse, come previsto dalla Costituzione, con i livelli essenziali di prestazione e la perequazione totale.

Da questo emerge che, nei fatti, i meccanismi attuali di riparto delle risorse economiche agli enti per i servizi riconfermano le disparità territoriali, continuando a fornire risorse ai comuni che hanno già i servizi attivi, negandole a quelli che non li hanno o li hanno carenti proprio per mancanza delle stesse. Una situazione che, come hanno scoperto Openpolis e Report, è stata nei fatti finora secretata in sede di Commissione bicamerale sul federalismo fiscale, rendendo introvabile il dossier con i dati, tanto che gli autori del rapporto hanno dovuto ricostruire il quadro generale ex novo.

Alla presentazione interverranno Vincenzo Smaldore (responsabile contenuti Openpolis), Sigfrido Ranucci (autore e conduttore di Report), Marco Esposito (giornalista economico). A introdurre l’incontro sarà il senatore Vincenzo Presutto, vicepresidente della commissione bicamerale sul federalismo fiscale.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21