Caso Alpi, conferenza stampa lunedì 7 ottobre alle 15.30 in Fnsi

0 0

Le indagini sul delitto di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin andranno avanti. Lo ha deciso il gip del Tribunale di Roma respingendo la richiesta di archiviazione avanzata dal pubblico ministero e inviando gli atti alla Procura insieme ad un elenco di punti da approfondire. E’ stata dunque accolta la sollecitazione dello scorso 20 settembre perché si proseguisse nella ricerca della verità sul terribile agguato avvenuto a Mogadiscio a marzo del 1994. Mancano dei tasselli a questa storia: la Federazione Nazionale della Stampa, con l’Usigrai si sono costituiti parti offese nel procedimento e hanno più volte, anche con manifestazioni sotto la sede del Tribunale, chiesto di non chiudere l’indagine, bensì di approfondire la lunga serie di buchi neri lasciati negli anni. Per gli avvocati della Fnsi e di Usugrai, Giulio Vasaturo, e della famiglia Alpi, Carlo Palermo, si tratta di una straordinaria vittoria.
“Sono state accolte le nostre tesi – dice il Presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti che insieme ad Articolo 21 e all’UsigRai ha chiesto la mobilitazione per ogni udienza di questo complicato e lungo procedimento – In questo momento vogliamo solo dire grazie a chi non ha mai smesso di reclamare verità e giustizia e ha dato corpo, anche dopo la loro morte, alla voce di Luciana e Giorgio Alpi. Ora tutti insieme dobbiamo reclamare che sia finalmente svelata la catena dei depistaggi e delle omissioni indicate con grande chiarezza nella sentenza della Corte d’Appello di Perugia». Subito dopo la pubblicazione dell’ordinanza il segretario della Fnsi, Raffaele Lorusso, e il segretario dell’Usigrai Vittorio Di Trapani hanno sottolineato come finalmente si potrà sperare di raggiungere la verità sull’agguato costato la vita ai due giornalisti.
I dettagli dell’ordinanza del gip e le prossime iniziative a sostegno della ricerca della verità e delle indagini della Procura di Roma verranno illustrati nel corso della conferenza stampa fissata per lunedì 7 ottobre, alle 15.30, presso la sede della Federazione Nazionale della Stampa in corso Vittorio Emanuele II, 349 a Roma.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21