#Fridaysforfuture un milione in piazza

0 0

Un milione di ragazze e ragazzi in piazza sono scesi in piazza da Nord a Sud per gridare ai potenti di rivoluzionare le scelte politiche ed economiche allo scopo di fermare il cambiamento del clima.

Da Roma a Milano, da Napoli a Torino e non solo; immagini che la stessa Greta, di ritorno da New York dove ha parlato al vertice sul clima dell’Onu, ha definito “bellissime”. Piazze gremite e gesti dal grande valore simbolico, come la protesta solitaria del piccolo Potito, 12 anni, unico a scendere in piazza a Stornarella (Foggia) con il suo cartello, la manifestazione ha mostrato la determinazione dei più giovani a lottare per il loro futuro sulla Terra.

“Oggi Francesco d’Assisi guardando l’anelito e la sete di autenticità di milioni di giovani nelle piazze del mondo direbbe: “Laudato sì mi Signore per questi giovani che amano e desiderano rispettare sora nostra madre terra la quale ne sustenta e governa, e produce diversi frutti con coloriti flori et herba”. Lo ha riferito il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato
“Siamo chiamati a sostenere e incoraggiare i giovani che stanno dimostrando pacificamente in tutte le piazze del mondo i valori che Papa Bergoglio ha espresso nella “Laudato sì”. Sono certo che il Santo di Assisi sarebbe stato al loro fianco a manifestare. I giovani vanno aiutati con la testimonianza e la vicinanza a livello politico, religioso e sociale”.

Lo sciopero è arrivato alla fine della #WeekForFuture, la settimana di manifestazioni per il clima indetta da «Fridays For Future» in tutto il mondo, cominciata venerdì 20 settembre, che — secondo gli organizzatori — hanno coinvolto 4 milioni di persone in tutto. «Diamo ai giovani lo spazio che meritano e che si sono guadagnati, senza mettere alcun cappello sui loro messaggi, e consapevoli che le loro proteste sono rivolte verso di noi, verso le scelte della politica nazionale e internazionale, dobbiamo ascoltarli e agire subito», ha affermato il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21