Martinelli e Montanari tra i premiati 2019 del Premio Articolo21 e Fnsi

0 0

Marco Martinelli e Ermanna Montanari, ideatori e codirettori degli spettacoli Va Pensiero e Saluti da Brescello, entrambi capaci di far luce sulla corruzione mafiosa in Emilia Romagna, hanno ricevuto il premio Articolo 21, lunedì 15 luglio nel corso della cerimonia svoltasi a  Roma presso la Casa internazionale delle Donne ,  insieme a Donato Ungaro, “ex agente di polizia municipale” e giornalista di Brescello, il primo ad aver svelato nei suoi articoli di inchiesta la presenza della ‘ndrangheta nel suo paese, sciolto poi per infiltrazioni mafiose, e la cui vicenda biografica è stata utilizzata come prima “fonte” per gli spettacoli della coppia-anima del Teatro delle Albe.
Il premio è il riconoscimento a chi si è distinto per l’impegno dimostrato nel denunciare l’illegalità e la corruzione, la diseguaglianza nei diritti fondamentali dell’essere umano, l’infiltrazione delle mafie nei territori. Il coraggio di non cedere alla rassegnazione e alle intimidazioni di qualunque genere a fronte di un dovere etico morale a difesa della Costituzione italiana.

Articolo 21 da sempre coltiva gli obiettivi e la mission di condividere e divulgare i valori affermati dalla Costituzione. «Sono obiettivi che rispondono alla nostra storia e all’impegno che sempre l’associazione ha dimostrato per far fronte alle derive antidemocratiche, alle disuguaglianze crescenti e ai piani autoritari di sempre, che oggi sono usciti allo scoperto e hanno conquistato consenso come mai nella storia della Repubblica». I premi Articolo 21 sono stati assegnati per testimoniare il percorso civile di alcune figure che si sono distinte per aver portato avanti la lotta per la democrazia e contro le disuguaglianze, per chiedere verità e giustizia per le vittime di violenze e soprusi, per aver denunciato mafie e malaffare, hanno illuminato periferie nascoste, culture e comunità che rischiano di essere messe in un angolo e costrette ad abbandonare il nostro paese, anche se molte e molti di loro sono italiani. Alcuni lavorano dentro e con le scuole per consentire ai più giovani di formarsi secondo i principi del rispetto dell’altro e dell’amore per la conoscenza e contro ogni oscurantismo, insieme al riconoscimento del lavoro di due redazioni giornalistiche, capisaldo della corretta informazione.

Il percorso ultratrentennale di Marco Martinelli – regista scrittore e drammaturgo – e di Ermanna Montanari – attrice e regista dalla personalità unica e ideatrice con Martinelli delle creazioni del Teatro delle Albe di Ravenna che hanno fondato nel 1983 – da sempre ha puntato al cuore delle storie umane con una valenza profonda, di natura insieme spirituale e politica.

Con lo spettacolo Va Pensiero, hanno scelto e voluto raccontare una storia che ci riguarda e che – va ricordato – ha subito recentemente una querela e forme indirette di boicottaggio. Ma le forme di intimidazione, inviate ai teatri con l’intento di non ospitare lo spettacolo, non hanno impedito a Martinelli e Montanari di proseguire nella loro missione di raccontare una vicenda in cui la giustizia sta facendo il suo corso.
Doverosi, dunque, i premi: « a Donato Ungaro la cui storia personale è diventata fonte di ispirazione dello spettacolo teatrale “Va pensiero” messo in scena dal Teatro delle Albe di Ravenna, ideazione e regia di Marco Martinelli e Ermanna Montanari (premiati insieme al giornalista)per citare le parole riportate dai giornalisti che fanno parte dell’associazione Articolo 21portavoce di un messaggio etico di estrema importanza: la cultura e la legalità sono aspetto speculari di un’identica azione, rivolta a sancire sempre il valore di una gestione del bene comune, senza mai cedere a compromessi che possano determinare il pericolo di subire un danno economico morale e sociale irreversibile alla comunità. L’opera di artisti del genere è quella di creare, attraverso l’arte del teatro, una coscienza civile capace di porsi degli interrogativi e sviluppare antidoti a fronte di un degrado etico e morale che sembra intaccare la società in cui viviamo. In questo caso la stampa e il lettore, il teatro e lo spettatore, si sono uniti per garantire diritti e doveri di essere informati con obiettività e onestà intellettuale.”

Va Pensiero ha debuttato nel 2017, in coproduzione con Emilia Romagna Teatro Fondazione e Teatro delle Albe/Ravenna Teatro. Il testo  di Marco Martinelli è stato pubblicato da Cue Press nel 2018. SALUTI DA BRESCELLO è invece pubblicato on line dalla rivista doppiozero.com, diretta da Marco Belpoliti.

Per va Pensiero Ermanna Montanari ha ottenuto il premio Ubu 2018 come miglior attrice.

La tournée di Va Pensiero proseguirà nel 2020 dal mese di marzo al Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Giovanni da Udine di Udine,  Teatro il Rossetti di Trieste, Teatro Sociale di Trento, al Teatro Sociale Brescia.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21