Sei qui:  / News / Bannon-Trisulti. Fratoianni (Sinistra): “La decisione del Mibac su revoca concessione è  vittoria legalità”

Bannon-Trisulti. Fratoianni (Sinistra): “La decisione del Mibac su revoca concessione è  vittoria legalità”

 
L’avvio dell’iter di revoca della concessione dell’abbazia di Trisulti alla fondazione di Steve Bannon è una bellissima notizia.
È una vittoria della legalità, del buonsenso e delle popolazioni di quel territorio che si erano viste scippate un bene comune di cosi inestimabile importanza e bellezza.”
Lo afferma Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana, autore di un’interpellanza e di un Question Time al governo nei mesi scorsi sull’assegnazione della Certosa alla Fondazione Dignitatis Humanae Institute di Bannon, e che ha partecipato alle due marce di protesta Collepardo-Trisulti, dopo l’annuncio del Mibac.
“Ed è una vittoria di quei comitati locali – prosegue l’esponente della sinistra – che non si sono arresi e hanno lottato per un anno e mezzo. Noi che siamo stati fra i primi ad averli sostenuti, siamo fieri ed orgogliosi di questa battaglia.
Rimane solo l’amarezza per il fatto che  se anche altri ci avessero creduto prima, non si sarebbe perso così tanto tempo e l’Abbazia non si troverebbe nelle condizioni precarie in cui oggi si trova.”
“Ora l’urgenza è salvare questo patrimonio inestimabile, recuperare il tempo perduto – conclude Fratoianni – e rendere a quelle popolazioni e a quel territorio la Certosa di Trisulti.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE