“Un miliardo per le famiglie”, ma il governo non procede unito

0 0

Il ministro Di Maio annuncia un prossimo decreto legge per destinare all’aiuto alle famiglie con figli il cosiddetto “tesoretto” avanzato dal Reddito di cittadinanza. Gelo della Lega, al tavolo convocato al Mise assente il ministro Fontana. Il Forum delle associazioni familiari: “Basta bonus, presenteremo una proposta di assegno per i figli”

ROMA – Lo chiamano “tesoretto”, la quota di risorse avanzata, rispetto alle previsioni, dal Reddito di cittadinanza: parliamo di 1 miliardo di euro circa e andrà alle famiglie e alle politiche per i figli: è l’impegno che si è assunto ieri Luigi di Maio, all’uscita dal Tavolo tecnico che lui stesso aveva convocato presso la sede del ministero dello Sviluppo economico, in vista del riordino delle misure di sostegno alle famiglie, a cui hanno preso parte il Forum delle associazioni familiari (che da tempo sollecita alla politica un intervento), insieme ad esponenti di Partito Democratico, Lega, Gruppo Misto, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia, Forza Italia. Presenti anche il Viceministro all’Economia Laura Castelli e i capi degli uffici legislativi dei Dipartimenti interessati. Assente, invece, il ministro per la famiglia e le disabilità, Lorenzo Fontana, che pure nei giorni scorsi aveva preannunciato un pacchetto di misure proprio sul tema degli aiuti alle famiglie.

Ho garantito e garantiamo che il miliardo sarà messo in un fondo per i figli per alimentare le politiche familiari in italia – ha detto Di Maio – Lo faremo attraverso un decreto – ha precisato – Tutte le regole per l’utilizzo del fondo e per riorganizzare gli strumenti esistenti, le decideremo con le associazioni che da decenni si occupano di famiglia e chiedono politiche per la natalità. Questo tavolo ora diventa tecnico – ha quindi annunciato il ministro – Scriveremo insieme le norme per riorganizzare l’esistente, spendere bene i nuovi fondi e recuperare anche nuove risorse in vista della legge di bilancio”. Perché un decreto legge? “Perché abbiamo bisogno di creare un fondo ad hoc per utilizzare gli avanzi del reddito di cittadinanza,non entro la fine dell’anno ma subito. Ci sarà un decreto per creare il fondo per i figli da 1 miliardo di euro – ha ribadito – e questo fondo sarà utilizzato seguendo l’ispirazione della proposta del presidente del Forum Famiglie De Palo, che parla di semplificazione del sistema di aiuti alle famiglie. Gli aiuti che esistono a volte sono difficili da utilizzare e penalizzano il ceto medio – ha osservato Di Maio – mentre quelli che non ci sono vanno implementati”. Riferendosi poi all’assenza del ministro Fontana al Tavolo, che ha suscitato commenti e polemiche. “non ho nessuna volontà di creare divisioni – ha assicurato Di Maio – Sono disposto a prendere questi soldi che avanzano e a darli al ministro Fontana perché se ne occupi anche lui da solo. Il mio obiettivo è… Continua su redattoresociale


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21