Milano. Ancora minacce contro Paolo Berizzi

0 0

“Okkio al Kranio” è scritto su un cartello firmato dal gruppo Militia. Il giornalista di Repubblica vive sotto scorta dal febbraio 2019

Il 7 marzo 2019, a Milano, sulla pensilina di una fermata del tram è stato affisso un cartello di minacce contro il giornalista di Repubblica, Paolo Berizzi. Sul cartello c’era la scritta “Berizzi carogna! Okkio al kranio” e la firma del gruppo neofascista Militia. La Fnsi ha espresso solidarietà al cronista.

E’ l’ennesimo attacco al giornalista da parte di gruppi neofascisti. Berizzi negli ultimi anni ha fatto un puntuale e preciso lavoro di documentazione della rinascita e della diffusione dei gruppi di estrema destra nel Nord Italia. Per questi continui attacchi (cinque nel 2018), per lo più avvenuti in occasione della presentazione del suo libro Nazitalia, dal 7 febbraio 2019 è sotto scorta (leggi) .

Già nel 2017 gli era stata assegnata una vigilanza dinamica a causa dei ripetuti attacchi contro di lui. Con l’intensificarsi delle minacce, rivolte anche ai suoi familiari, il Ministero dell’Interno ha deciso di assicurargli una protezione più alta.

RDM

Da ossigenoinformazione


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21