“Claudio Miccoli, ucciso in volo dai fascisti”, l’articolo di Ferruccio Fabrizio pubblicato il 25 marzo 2017 da Articolo 21, si è aggiudicato il premio di giornalismo “Francesco Landolfo” per la sezione web. Il lavoro di Fabrizio ha ricostruito la figura del più giovane consigliere d’Italia del Wwf assassinato 40 anni fa a Napoli, la passione del militante di sinistra, ecologista e donatore di organi ante litteram a cui è dedicata anche una via nel Parco Nazionale d’Abruzzo e ha recuperato fatti inediti di cronaca senza guardare in faccia nessun colore politico.
Il premio è indetto dall’Ordine dei Giornalisti della Campania, dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, dal quotidiano “Roma” e dall’Arga Campania. La giuria era composta da Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine; Claudio Silvestri, segretario del Sugc; Antonio Sasso e Pasquale Clemente, direttori del quotidiano “Roma”; Geppina Landolfo e Antonella Monaco, vertici Arga Campania; Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale; Francesco Fimmanò, docente universitario e vicepresidente del Consiglio di presidenza della Corte dei conti.
La cerimonia di premiazione martedì 11 dicembre ore 11 all’Istituto di cultura meridionale in via Chiatamone 63 (Palazzo Arlotta), Napoli.
