I cittadini di Nocera Umbra raccolgono i fondi per impedire lo sradicamento del centro anziani

0 0

Mobilitazione popolare e sottoscrizione a Nocera Umbra, per impedire la chiusura della casa di riposo e lo sradicamento degli anziani!raggiunto l’obiettivo della raccolta di 15 mila euro: ora le istituzioni escano dalla passività!

Dopo l’incontro svoltosi lunedi’ 30 aprile in Prefettura, alla presenza del sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi e dell’assessore regionale alla sanità Luca Barberini e del Prefetto di Perugia dott. Raffaele Cannizzaro,di fronte alla volontà riconfermata da parte dell’Amministrazione Comunale di voler comunque procedere alla chiusura della Casa di Riposo(per motivi di bilancio), l’assemblea cittadina svoltasi nella serata del 1 maggio ha confermato il proposito di proseguire la mobilitazione, per impedire un atto grave e inaccettabile,come quello rappresentato dallo sradicamento di 10 anziani dal territorio nel quale vivono e dove mantengono le loro relazioni amicali ed affettive.

Di fronte alla dichiarata mancanza di risorse, l’assemblea cittadina ha deciso di ricorrere alla sottoscrizione popolare e nel giro di 2 giorni sono stati raccolti 15.ooo euro .Nei prossimi giorni la sottoscrizione si allargherà, e sarà possibile sottoscrivere attraverso anche  un apposito conto corrente bancario e postale. Consideriamo singolare dover ricorrere a questo estremo rimedio, di fronte a istituzioni pubbliche che non riescono a far fronte a questa emergenza. Aldilà dei proclami in senso contrario rischia di essere questa vicenda l’emblema chiaramente negativo della crisi della politica e delle istituzioni .

Facciamo un appello a tutti perché sostengano la sottoscrizione e perché anche una parte dei cosiddetti “risparmi”della vicenda vitalizi trovi una giusta utilizzazione.
Una cosa è certa: la civiltà di una società si misura “anche” da come vengono considerati gli anziani piu’ fragili e piu’ soli!E non accetteremo mai che i 10 anziani di Nocera Umbra vengano considerati “pacchi” da spostare a piacimento creando loto problemi di carattere psicologico ed emotivo molto forti! Far rimanere questi anziani nel loro territorio è una battaglia di civiltà e LA FAREMO FINO IN FONDO!Ora di fronte al raggiungimento dell’obiettivo le istituzioni tutte dovrebbero riflettere per uscire dallo stato di torpore che le ha caratterizzate finora e trovare in tempi rapidi la soluzione definitiva e strutturale per gli anziani di Nocera Umbra!

*Resp. CGIL Camera del Lavoro Foligno


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21