Tre intimidazioni rilevate da Ossigeno dal 17 al 23 giugno 2017

0 0

I dati settimanali dell’Osservatorio: sale a 3254 il numero delle vittime di episodi di minacce, intimidazioni, ritorsioni e abusi del diritto

Questa settimana Ossigeno per l’Informazione ha verificato e reso note 3 intimidazioni nei confronti di giornalisti e operatori dell’informazione. Sono stati presi di mira a causa del loro lavoro: Lorenzo Bagnoli, Lorenzo Bodrero (Lazio); Alessia Truzzolillo (Calabria).

Queste le tipologie di intimidazione secondo la classificazione del Metodo Ossigeno: Querela per diffamazione ritenuta pretestuosa (2); Lettera con proiettili attivi (1).

Questi nominativi sono stati aggiunti alla Tabella dei nomi di Ossigeno per l’Informazione, che adesso comprende 3254 vittime di episodi di minacce, intimidazioni, ritorsioni e abusi.

I primi nomi furono aggiunti nel 2006. Dall’inizio del 2017 sono stati aggiunti 169 nomi. Poiché circa il 40% di questi episodi si è verificato nel Lazio, Ossigeno ha lanciato un allarme relativo a questa regione (leggi il dossier). Gli episodi sono descritti e analizzati nella newsletter settimanale (leggi) inviata gratuitamente agli iscritti, che si può leggere sul sito dell’Osservatorio.

 

Da ossigenoinformazione


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21