Caso Cucchi. Manconi: importante passo avanti

0 0

Dopo otto lunghissimi anni, grazie al Procuratore della Repubblica Giuseppe Pignatone e al Sostituto Giovanni Musarò, la ricerca della verità sulla morte di Stefano Cucchi appare possibile. La richiesta di rinvio a giudizio per omicidio preterintenzionale e altri reati nei confronti di cinque carabinieri dimostra, in maniera inequivocabile quali violenze e quali abusi, quali menzogne e quali falsi abbiano determinato la morte di un trentaduenne romano; e abbiano impedito per così tanto tempo indagini approfondite.” E’ quanto afferma il senatore del Partito democratico Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti Umani a Palazzo Madama.

Oggi è possibile che i fatti siano infine accertati – prosegue Manconi. – Dal momento che siamo garantisti sempre e comunque e nei confronti di qualunque soggetto, aspettiamo l’esito del processo, ma dobbiamo registrare quello di oggi come un importantissimo passo avanti. Le accuse, dovrebbe essere superfluo ricordarlo, non sono indirizzate contro l’Arma dei Carabinieri ma contro quei singoli appartenenti che, con comportamenti illegali, ne offendono l’onore.”

“Mi auguro – conclude il comunicato – che oggi qualcuno voglia chiedere scusa ai familiari di Stefano Cucchi e che, in particolare, a farlo sia qualche parlamentare infingardo che, da anni, commette il reato di vilipendio di cadavere, definendo Stefano Cucchi con i termini che gli suggerisce il proprio sordido vocabolario, ‘tossicodipendente, anoressico, epilettico, larva, zombie’.”


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21