La Pellicola d’Oro premia i mestieri del cinema portoghese

0 0

Il 15 luglio si è chiusa la tre giorni de La Pellicola d’Oro a Lisbona con la cerimonia di consegna dei premi alla cena di Gala all’Hotel Pestana Palace a Lisbona. Dopo soli sei anni dalla nascita del premio in Italia, quest’anno per la prima volta varca le frontiere per approdare in Portogallo. Il 13 luglio, prima giornata dell’evento, si è aperta con un convegno sulle prospettive di collaborazione cinematografica tra l’Italia e il Portogallo.

Presenti: Cristina Matos Silva . Commissária da Lisboa Film Commission – Paulo Trancoso, Presidente da Academia de Cinema Português – Chiara Fortuna, Direzione Generale Cinena MIBACT – Stefania Ippoliti. Presidente associazione filmcommission italia – Francesco Martino de Carles, Produttore cinematografico indipendente. Enzo de Camillis, presidente de La Pellicola d’Oro e Marc o De Camillis coreografo e dir. Artistico di Lisbona. Erano presenti Lidia Franco attrice cinematografica portoghese e il regista Luis Galvao Peres.

Il 14 e 15 luglio grazie alla NOS Distribuzione sono stati proiettati presso il cinema Nos Alvaláxiai seguenti film: L’Arte della Felicitá di Alessandro Rak, Song e Napule di Manetti Bros, Marina di Stijn Coninx, Amor Impossivel di António Pedro Vasconcelos e per teminare il docufilm, Un Intellettuale in Borgata di Enzo De Camillis.

La cena di gala con premiazione de La Pellicola d’Oro si é realizzata presso il meraviglioso sito dell’Hotel Pestana Palas, l’attrice Serenella Andrade ha condotto la serata. Marco e Enzo De Camillis hanno consegnato una targa ricordo a: Paulo Trancoso (Presidente dell’Accademia del Cinema Portoghese) . Francesco Martino De Carles (Produttore Cinematografico italiano),  Pandora da Cunha Telles (Presidente Associazione Produttori portoghesi). Gli Sponsor (NOS distribuzione – EMVISGGI – ITALY Caffe)

A seguire della serata i premi alla carriera con il trofeo de La Pellicola d’Oro  sono stati cosi consegnati: Enzo De Camillis  Presidente de La Pellicola d’Oro ha premiato MARIA GONZAGA sartoria cineteatrale. Marco  De Camillis Coreografo, haconsegnato il premio a CANDIDA VIEIRA direttore di produzione. Paulo Trancoso, Presidente dell’Accademia del cinema Portoghese ha riconosciuto JOAQUIN AMARAL capo macchinista. La EmViaggi ha premiato JOSÉ TIAGO, operatore di macchina e Francesco De Carles, produttore cinematografico, l’attore JOÄO PERRY.

La serata si é conclusa con un saluto di Serenella Andrade con un arrivederci  al prossimo anno.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21