“Televisione. Storia, immaginario, memoria”. Il 20 aprile a Roma presentazione del libro curato da Vanessa Roghi e Damiano Garofalo

0 0

L’Aamod, Archivio Audiovisivo del Movimento operaio e democratico, presenterà mercoledì 20 aprile il volume, “Televisione. Storia, immaginario, memoria” (ed. Rubettino, 2015), curato da Vanessa Roghi e  Damiano Garofalo.

Uno studio approfondito sulla televisione italiana, una raccolta di saggi di diversi autori che oltre a dare una prospettiva storica della televisione italiana hanno studiato alcune delle caratteristiche che le appartengono, per farne quella analisi attenta e particolare che spesso è mancata di una  vera e propria storia culturale della televisione. Quello che è emerso, dicono Vanessa Roghi, autrice di documentari di storia per Rai3 e Damiano Garofalo, docente di teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo al Dams di Padova.“è una ricognizione sullo stato dell’arte: nelle tre sezioni – storia, immaginario e memoria – abbiamo fatto il punto su diverse periodizzazioni della storia della tv non legate alla storia politica come si è sempre fatto, indagato sull’immaginario prodotto dai programmi, ragionato sul rapporto fra pubblico, ricezione e memorie”.

Sala Zavattini, Via Ostiense 106, ore 18.00


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21