Villaricca, conclusa la prima edizione di “Poesie per Armonie”

0 0

La ‘Rodari’ di Villaricca si aggiudica il podio più alto, seguono due scuole di Qualiano e Villaricca

Si è conclusa la prima edizione del premio intercomunale “Poesie per Armonie”, concorso poetico dedicato al tema della diversità, rivolto alle classi terze, quarte e quinte dei comuni dell’ambito ed indetto dal centro polifunzionale per disabili lievi “Armonie” di Villaricca. Tantissime le scuole partecipanti con diversi elaborati, da Qualiano a Mugnano passando per la stessa Villaricca.
Ad aggiudicarsi il premio, su decisione unanime della giuria tecnica (composta dal Presidente della Cooperativa Sociale L’Albero delle Esperienze, dalla Coordinatrice del Centro ArmoniE, da giornalisti e scrittori di rilievo nazionale) è stata Giovanna Nastro, classe terza C, della scuola “Rodari” di Villaricca.

Diversi gli ex aequo. Al secondo posto, infatti, si sono classificate due classi, che hanno presentato un elaborato realizzato in gruppo: la 5°B della “Siani” di Villaricca e la 4°D della “Rione Principe” di Qualiano. Al terzo posto, invece, a pari merito Elena Contente della 4°C della “Siani” di Mugnano e Carmen D’Onofrio della classe 4° B della scuola “Don Bosco” in Qualiano.

Un premio speciale della critica è stato conferito dalla giuria ad Alessia Bonante, ragazzina con la sindrome di down appartenente alla classe 4° C della “Siani” di Mugnano che ha voluto parlare in prima persona della sua diversità: “un cromosoma in più non fa differenza” recita la sua poesia.

La premiazione dei vincitori avverrà venerdì 18 dicembre, a partire dalle 10:30 presso il Centro Armonie, sito in via De Gasperi a Villaricca. Alla scuola del primo classificato andrà la “statuetta della solidarietà” realizzata dai diversamente abili del Centro Armonie con il supporto della ceramista Anna Fiore e della pittrice Adele Barbato. Alla classe vincitrice andrà inoltre un buono libri del valore di 50 euro spendibile presso la libreria ‘Giunti al Punto’ di Giugliano, ed all’alunna vincitrice una pergamena con la sua poesia, a ricordo del premio.

Agli altri vincitori sarà consegnato un attestato pergamenato di partecipazione. A tutte le scuole partecipanti e classificatesi tra i vincitori, sarà altresì consegnata la prestigiosa targa realizzata dai ragazzi del Centro Armonie.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21