Successo per la IV Edizione del Premio Alessandro Caravillani al teatro Vascello

0 0

Venerdì 6 novembre 2015 presso il Teatro Vascello, con posti esauriti da studenti e insegnanti, si è svolta la IV Edizione del PREMIO ALESSANDRO CARAVILLANI organizzato dalla Fitel e dalla SAS Cinema Il premio consiste in tre borse di studio per gli studenti del Liceo Artistico Alessandro Caravillani morto il 5 marzo 1982 durante una
rapina dei NAR a piazza Innerio – Roma. Con l’intento di ricordare Alessandro agli studenti che frequentano il liceo Artistico a lui dedicato. “Per non dimenticare una vittima innocente del terrorismo.

Per l’occasione sono stati esposti i disegni e le sculture degli allievi che hanno partecipato al bando.
Alessandro è stato ricordato con la proiezione del documentario dal titolo “Uno Studente di Nome Alessandro” di Enzo De Camillis, premiato ai Nastri d’Argento 2012.
Hanno presieduto: Giovanni Ciarlone Presidente della Fitel, il Presidente del XII Municipio Cristina Maltese con l’assessore alla Cultura Tiziana Capriotti, la Preside del Liceo Artistico Giuseppina Chiarolanza e il cugino di Alessandro, Enzo De Camillis. Ha condotto la premiazione la giornalista Elisa Marincola.

Si ringrazia la collaborazione delle professioresse Antonietta Cacciagrano, Lucia Cusano, Venera Finocchiaro, Patrizia Cristiano, Cecilia Albertazzi,Maria Maccarone, Mariateresa Papotti ed Emanuela Magnaneschi.

Sono stati premiati e riconosciuti con tre borse di studio offerte dalla Fitel a:
3° Classificato con una borsa di studio per l’opera scultorea “CUPOLE” di VALERIA MARGARI
2° Classificato con una borsa di studio per l’opera Pittorica “Ritratto di Eskimese” ARIANNA CICCONI
1° Classificato con borsa di studio Ex Equo con due Video. La commissione ha deciso di dividere il premio e di premiare i due filmati di: CECILIA MAIOLINO con il Video “La Mafia è una montagna di Merda” e GIULIA SCARSELLA con il Video “ Stragi di Mafia”. Due PREMI DI CONSOLAZIONE a REBECCA RENDINA “ Ritratto” e ALBERTO D’ANNIBALE “Ritratto”.

MENZIONE SPECIALE per il dipinto “Foto di Gruppo prima dello scatto” realizzato da: Alice PISCEDDA, Matteo CAPUZZO, Nicole LANCETTI, Alice SCACCIAGRANDI, Raffaella TROVAJOLI, Edoardo SCRUDATO, Veronica BAGNATI, Aquete LAZZARINI, Michela D’AGOSTINO, Daniele MIANO.

Ringraziando gli studenti del Liceo per il loro impegno artistico e le insegnati che hanno collaborato alla realizzazione della mostra, diamo un arrivederci alla V Edizione 2016.

COMUNICATO STAMPA


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21