Il 10 dicembre “Contro la barbarie – Riaccendiamo i diritti umani!”

0 0

Nella giornata mondiale dei diritti umani, all’indomani delle terribili stragi di Parigi, Beirut e Bagdad, mentre altre stragi si susseguono tutti i giorni in tante parti del mondo: accendiamo la luce dei diritti umani!

Articolo di: Flavio Lotti

Il 10 dicembre è la giornata mondiale dei diritti umani. Un giorno speciale dedicato alla “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” approvata dall’Onu nel 1948.

Quel documento, semplice e straordinario, è stato scritto da un gruppo di donne e uomini che volevano dire “basta” a tutti gli atti di barbarie provocati dalla guerra e dal disprezzo dei diritti umani. Erano sopravvissuti alla seconda guerra mondiale e avevano il desiderio che non ci fossero più guerre, distruzioni, massacri.

All’indomani delle terribili stragi di Parigi, Beirut e Bagdad, mentre altre stragi si susseguono tutti i giorni in tante parti del mondo e a Parigi si svolge la Conferenza dell’Onu sul Cambiamento Climatico, invitiamo tutti ad organizzare il prossimo 10 dicembre un incontro (nei modi e forme più opportune) per riflettere su quello che sta accadendo a partire dai diritti umani.

Contro il buio della barbarie accendiamo la luce dei diritti umani!

I diritti umani costituiscono il nucleo centrale della legalità in un mondo che ha urgente bisogno di essere governato in modo umanamente ed ecologicamente sostenibile.

Essi sono la bussola legale, politica, morale per fronteggiare le grandi crisi planetarie che stanno colpendo centinaia di milioni di persone e minacciano la sopravvivenza dell’intera umanità.

Per adesioni e informazioni: Tavola della Pace, via della viola 1 (06122) Perugia – Tel. 075/5736890 – cell. 335.6590356 – fax 075/5739337 – email segreteria@perlapace.itwww.perlapace.it

Da perlapace


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21