Sei qui:  / Appuntamenti & Eventi / Articoli / Iniziative Articolo21 / Articolo21 al Quirinale, al Senato e alla Rai. Il programma del 24 settembre

Articolo21 al Quirinale, al Senato e alla Rai. Il programma del 24 settembre

 

Domani, giovedì 24 settembre alle ore 11.00 nella Sala degli Arazzi di Viale Mazzini verrà presentato il concorso “Una nuova carta d’identità della Rai” promosso da Articolo21, Eurovisioni e EBU/UER. Saranno presenti oltre cento studenti in rappresentanza delle 18 squadre finaliste del concorso. Renzo Arbore, testimonial del concorso e  membro della giuria, illustrerà l’iniziativa ai telespettatori e presenterà il Presidente della giuria Sergio Zavoli e le due squadre che hanno raccolto i maggiori consensi della giuria. Uno studente  leggerà il testo della “nuova carta d’identità della Rai”, cioè della mission che il servizio pubblico dovrebbe perseguire nei prossimi dieci anni.
Gli studenti consegneranno al Presidente Rai Monica Maggioni e al Direttore Generale Antonio Campo dall’Orto i loro elaborati.

Alle ore 14 incontro nella Biblioteca del Senato con il Presidente Sergio Zavoli e i membri della giuria. Zavoli leggerà un messaggio di saluto del Presidente del Senato Pietro Grasso e inviterà alcuni studenti a raccontare il modo in cui hanno lavorato per elaborare la “carta d’identità”. Successivamente si darà lettura dei due elaborati più votati da parte di due studenti, rispettivamente del liceo Dante Alighieri di Roma e della scuola elementare San Francesco di Palmi Calabro. Se il tempo lo consente, gli studenti dialogheranno con i membri della giuria.

Alle ore 16 gli studenti, gli accompagnatori, i membri della giuria e i rappresentanti dei promotori del Concorso (Articolo 21, Eurovisioni, European Broadcasting Union) saranno ricevuti al Quirinale dal Capo dello Stato. L’incontro si apre con un intervento del Presidente della giuria del concorso Sergio Zavoli, che illustrerà al Capo dello Stato le finalità di questa originale consultazione pubblica in vista del rinnovo della Concessione alla Rai in quanto media di servizio pubblico.

Gli studenti del Liceo Dante di Roma e della scuola primaria San Francesco di Palmi Calabro leggeranno e consegneranno i rispettivi elaborati al Capo dello Stato.

Le scuole che hanno preso parte al concorso “Una nuova carta d’identità per la Rai”, gli elaborati ammessi alla fase finale, i nomi dei componenti la giuria e le loro valutazioni sono pubblicati sul sito  www.cartadidentitarai.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE