Notizie alla deriva. Il 19 dicembre il secondo rapporto dell’Osservatorio Carta di Roma

0 0

“Notizie alla deriva”. Così si chiama il secondo rapporto dell’Osservatorio Carta di Roma, che fotografa il lavoro fatto dai media sui temi dell’immigrazione nel 2013. I dati saranno presentati il 19 dicembre a Roma, presso la Camera dei Deputati.

In che modo sono rappresentati i migranti? Come è stato raccontato il naufragio di Lampedusa? Quel 3 ottobre 2013 ha cambiato qualcosa nel modo di fare informazione sull’immigrazione?

Il rapporto fornisce un’analisi quantitativa e qualitativa dell’operato dei quotidiani, scoprendo come i migranti sono stati raccontati sulle prime pagine dei quotidiani. Uno focus speciale è dedicato all’esame del “fenomeno mediatico Lampedusa”, che ha rappresentato al tempo stesso una conferma degli schemi seguiti dalle testate italiane e un punto di rottura rispetto ai meccanismi narrativi associati agli sbarchi.

Interverranno: Giovanni Maria Bellu – presidente Carta di Roma, Marco Bruno – Università La Sapienza Roma, Marco De Giorgi – Unar, Carlotta Sami – UNCHR, Valerio Cataldi – giornalista, Laura Boldrini – presidente della Camera dei Deputati.

Agli interventi si alternerà la lettura dei brani scritti da Attilio Bolzoni, Igiaba Scego e Gian Antonio Stella per “Notizie alla deriva”, che sarà eseguita dall’attrice Daniela Morozzi.

Di seguito il programma integrale dell’evento.

19 DICEMBRE NOTIZIE ALLA DERIVA

Da cartadiroma.org


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21