Sei qui:  / News / “Sarà un Paese”. Giovedì 20 novembre la prima del film in collaborazione con Unicef Italia

“Sarà un Paese”. Giovedì 20 novembre la prima del film in collaborazione con Unicef Italia

 

Come racconteresti l’Italia a un bambino? Da questa domanda nasce Sarà un Paese, opera d’esordio di Nicola Campiotti, da domani nelle sale con Distribuzione Indipendente. Al confine tra documentario e finzione, il film esplora e racconta l’Italia di oggi attraverso lo sguardo curioso e indagatore di un bambino, alle prese con un Paese saturo di contraddizioni e difficoltà ma anche colmo di speranze e propositi per un futuro migliore. Riconosciuto film di interesse culturale nazionale dal MiBAC, Sarà un Paese è sostenuto dall’UNICEF ItaliaLIBERA eAGISCUOLA.

LA PROGRAMMAZIONE DEL FILM

Giovedì 20 novembre a partire dalle ore 20 presso il Cinema Barberini di Roma, si terrà la prima del film in collaborazione con il partner UNICEF Italia, che ha scelto Sarà un Paese per celebrare i 25 anni della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Saranno presenti in sala il regista Nicola Campiotti, il cast tecnico e artistico del film, il Presidente e il Comitato italiano dell’Unicef Italia, assieme a numerosi professionisti dello spettacolo ed esponenti delle istituzioni italiane, come Lino BanfiOrnella MutiAndrea LociceroWalter VeltroniMaria Rosaria OmaggioRaffaella Azim.

Una serata-evento in occasione di un anniversario importante, per il quale Nicola Campiotti ha scritto e diretto anche uno spot esclusivo, che il 20 novembre precederà la proiezione del film nei cinema. Il video racconta il “prima” e il “dopo” l’approvazione della Convenzione, attraverso lo sguardo lieve dei bambini, ed è già disponibile sul canale Youtube dell’Unicef Italia.

Quella del 20 novembre al Cinema Barberini è la prima tappa di un tour ragionato, che porterà Sarà un Paese nei migliori cinema e nel circuito off di Distribuzione Indipendente, oltre che nelle scuole italiane, grazie all’accordo con Agiscuola. Tra le prossime tappe: il Nuovo Cinema Aquila a Roma (il 21 novembre Nicola Campiotti sarà presente in sala per salutare il pubblico); il Cinema Beltrade a Milano (il regista sarà presente in sala il 27 novembre), il Cinema dei Fabbri a Trieste.

Per conoscere tutte le tappe del tour e consultare l’elenco delle sale che programmano il filmhttp://saraunpaese.tumblr.com/

COLONNA SONORA – DAL 26 NOVEMBRE IN VENDITA IL CD CON LE MUSICHE ORIGINALI DEL FILM

In uscita dal 26 novembre anche il CD con la colonna sonora originale di Sarà un Paese, a opera del compositore e polistrumentista Stefano Lentini, classe 1974.

Stefano Lentini è uno dei due compositori italiani – insieme a Ennio Morricone – rappresentati da The Gorfaine/Schwartz Agency, al fianco di nomi come John Williams, Thomas Newman, James Newton Howard. Ha collaborato alla colonna sonora del film The Grandmaster di Wong Kar Wai, candidato a due Premi Oscar, e si è da poco aggiudicato il Premio Internazionale “Cinearti” come Miglior Colonna Sonora per la Fiction (Braccialetti Rossi). Il suo album “Stabat Mater” è attualmente nella Top 10 iTunes nella sezione colonne sonore originali in Belgio, Italia, Francia, Taiwan e Hong Kong, dove ha raggiunto il primo posto. Il CD sarà in vendita nei principali negozi di dischi (Feltrinelli, Ricordi, Media World, ecc.) e disponibile per il digital download (iTunes, Spotify, Deezer, Amazon). Etichetta: Trance De Musique. Maggiori informazioniwww.stefanolentini.com

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE