Non diffamate il mafioso

0 0

Rino Giacalone (nella foto) è un cronista coraggioso ed appassionato che, da anni, a Trapani e non solo, lavora per contrastare mafiosi, collusi, protettori, lo fa senza guardare in faccia nessuno. Per questo è diventato il punto di riferimento di associazioni quali Libera informazione eArticolo21. Le sue denunce non sono mai piaciute ai “maggiorenti” e a quelli che :”a Trapani c’è solo qualche mela marcia…”.

Nei giorni scorsi Rino Giacalone si è visto rinviato a giudizio per aver diffamato il defunto signor Mariano Agate, meglio noto come uno dei boss della zona di Mazara del Vallo. Scrivendo di lui, sul blog MalaItalia, Giacalone aveva ripreso e dedicato a quel “Galantuomo” le parole di Peppino Impastato sulla mafia e le montagne di m…

La vedova di Agate ha sporto denuncia. Giacalone ha giustamente rifiutato ogni conciliazione e ora si ritroverà, nel prossimo febbraio, in un’aula del tribunale di Trapani. Sarà il caso di non lasciarlo solo e di tenere accesi i riflettori su questa storia e sulla prima udienza. Perché non andare a Trapani per riaffermare insieme il nostro No alla mafia e ad ogni bavaglio?

Nel frattempo sottoscriviamo tutti la bella lettera che tanti familiari delle vittime di mafia hanno spedito a Rino Giacalone.

* Fonte: “Il Fatto Quotidiano”


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21