Marcia Perugia-Assisi: 100 scuole per la pace e la fraternità

0 0

Domenica 19 ottobre 2014, a cento anni dalla prima guerra mondiale, 100 scuole di ogni parte d’Italia si metteranno in cammino da Perugia ad Assisi per costruire una nuova cultura: la cultura della pace e della fraternità.

Articolo di: Flavio Lotti

Ai Dirigenti

 

delle Scuole e delle Direzioni Didattiche

 

in indirizzo

 

Agli insegnanti referenti

 

 

 

Oggetto: 100 scuole per la pace e la fraternità – Guida per partecipare alla Marcia per la pace Perugia-Assisi

 

 

 

Egregio Signor Dirigente,

 

Le scrivo per invitarLa ad aderire al progetto “100 scuole per la pace e la fraternità” e a organizzare la partecipazione della Sua scuola alla Marcia Perugia-Assisi che si svolgerà domenica 19 ottobre 2014.

 

A cento anni dalla prima guerra mondiale, 100 scuole di ogni parte d’Italia si metteranno in cammino da Perugia ad Assisi per costruire una nuova cultura: la cultura della pace e della fraternità.Le 100 scuole che parteciperanno sono chiamate a costruire insieme un progetto comune realizzando una parte dell’evento. Studenti, insegnanti e dirigenti scolastici animeranno tutti i momenti salienti della giornata con interventi, letture, poesie, cartelli, striscioni, musica e balli.

 

Dopo il Meeting nazionale di Assisi (14-15 aprile 2014), la Marcia è una nuova importante tappa del Programma Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”.

 

La Marcia Perugia-Assisi è una grande iniziativa di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica, un’esperienza unica di cittadinanza attiva, di partecipazione civile, di crescita personale da inserire nel percorso formativo di ogni studente.

 

La invito dunque ad aderire al progetto “100 scuole per la pace e la fraternità” e a deliberare sin d’ora la partecipazione della scuola alla Marcia Perugia-Assisi (in allegato la Guida e il modulo di adesione).

 

Nella speranza d’incontrare la Sua disponibilità, resto a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per concordare le modalità di partecipazione della Sua scuola. Con i più cordiali saluti                                                                                                                                                           

 

Flavio Lotti                           

 

Direttore

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

 

Perugia, 10 giugno 2014

 

Per adesioni e informazioni: tel. 075/5737266 – fax 075/5721234 – email: info@scuoledipace.itwww.scuoledipace.itwww.perlapace.it

Da perlapace.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21