Sei qui:  / Appuntamenti & Eventi / Articoli / Rai2: questa sera a Tg2 Dossier “La neve la prima volta” di Valerio Cataldi

Rai2: questa sera a Tg2 Dossier “La neve la prima volta” di Valerio Cataldi

 

“La Neve, la prima volta” è il titolo della puntata di Tg2 Dossier, in onda sabato 5 aprile alle 23.40 su Rai2. Quattro storie per raccontare il naufragio del 3 ottobre a Lampedusa. È il “naufragio dell’accoglienza” quella riservata ai superstiti che ha avuto il culmine nelle immagini della “doccia” antiscabbia. Quattro rifugiati (tre eritrei ed un siriano) seguiti da Lampedusa fino ai paesi dove hanno scelto di vivere: Olanda, Svezia e Norvegia. Sono racconti fatti per lo più in presa diretta nei giorni del naufragio, nei tre mesi di permanenza forzata a Lampedusa dei quattro testimoni di giustizia contro lo scafista e nei paesi del nord Europa.
Il dossier realizzato da Valerio Cataldi (nella foto) – a cui Articolo21 ha consegnato recentemente il premio per la libertà di informazione – ha avuto il patrocinio dell’Alto Commissariato per i rifugiati. Le voci dei protagonisti sono state affidate ad attori professionisti: Francesco Pannofino è la voce narrante, Carolina Crescentini è Fanus, Nicolas Vaporidis è Ali, Francesco Venditti è Adal, Simone Crisari è Weldezghi. Tutti hanno prestato la loro opera a titolo gratuito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE