Saggi e mostri

0 0

Quagliariello il saggio (istituzionale) afferma che se amnistia ha da essere che sia anche per Berlusconi. E a noi che saggi (ancorché istituzionali) non siamo, par logico (ovviamente se quei “perdoni” si rivolgono anche a gravissimi reati, qual è la frode fiscale).

La privazione della libertà personale, in democrazia, ha come unico obiettivo il reinserimento del soggetto nella società civile. Ma quellolì, a tutti gli effetti istituzionali (ce li spacciano pure per costituzionali), è ancora oggi funzionario del potere legislativo con tutti i potenziali diritti per esserlo anche nel potere esecutivo che prima o dopo succederà. In che consisterebbe pertanto un suo “reinserimento” nella società civile se ancora non abbiamo ottemperato a disinserirlo dalle istituzioni che la governano?!

Noi non sappiamo come la società civile conti poi d’educare gli indultati e amnistiati a reinserirsi, dato che non avrebbero terminato il “percorso” e dunque impareremo solo vivendo se saranno comunque già compatibili con la società, ovvero che per questa non saranno più nocivi. Ma da qui a consentire che oltre a sfangare il loro reinserimento in questa, la vadano anche a rappresentare e governare è semplicemente mostruoso! Il fatto che per “chiarircelo” abbiamo addirittura avuto bisogno di una legge (la Severino), peraltro odiata da troppi, dovrebbe già inquietarci quanto al borderline sulla nostra mostruosità…


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21