Premio per la libertà di stampa Oreste Flamminii minuto all’imprenditore ed editore Francesco Di Stefano e alla giovane giornalista e cyber attivista tunisina Lilia Weslaty

0 0

All’imprenditore ed editore Francesco Di Stefano e alla giovane giornalista e cyber attivista tunisina Lilia Weslaty la prima edizione del Premio omaggio all’avvocato penalista strenuo difensore del diritto di informare

Teramo, mercoledì 12 giugno – Storico avvocato penalista, ex presidente della Camera penale di Roma, giudice aggregato della Corte costituzionale e strenuo difensore del diritto di informare, Oreste Flamminii Minuto nacque nel 1932 a Colledara (TE), il Comune che per onorare il suo lascito civile e culturale ha deciso di istituire, insieme alla Sezione Italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo e con il pieno consenso della famiglia, il Premio per la difesa e l’affermazione della libertà di stampa a lui intitolato.

La giuria – presieduta da Riccardo Bocca e composta da Oliviero Beha, Roberto Chiodi, Umberto De Giovannangeli, Giuseppe Di Bartolomeo, Leandro Di Donato, Lucia Goracci, Francesco Petrelli e Mauro Tedeschini – ha assegnato la prima edizione del Premio a Francesco Di Stefano, imprenditore ed editore protagonista di una lunga lotta giudiziaria per la libertà d’impresa e il pluralismo dell’informazione in Italia e a Lilia Weslaty, giovane giornalista e cyber attivista sin dall’inizio della rivoluzione in Tunisia.

Francesco Di Stefano ha impiegato oltre dieci anni per vedere riconosciuti i diritti di “Europa 7”, l’emittente che nel 1999 si è aggiudicata una concessione televisiva nazionale e da allora ha dovuto ingaggiare una lunga battaglia per l’assegnazione delle proprie frequenze.

Lilia Weslaty scrive per il pluripremiato portale d’informazione indipendente Nawaat.org, nato con lo scopo di dare voce ai blogger indipendenti. Visto da molti come il catalizzatore della rivoluzione dei gelsomini in Tunisia, è stato censurato durante il regime di Ben Ali.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 15 giugno alle ore 11.00 nella Sala Consiliare del Comune di Colledara. Saranno presenti i premiati, i familiari di Oreste Flamminii Minuto, la giuria e il presidente nazionale dei Corecom Filippo Lucci.

La Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo è stata fondata a Teramo nel 2009. L’Associazione, partner italiano della Fondazione spagnola Instituto Internacional del Teatro del Mediterráneo, organizza iniziative per il dialogo, la cooperazione e la solidarietà tra i popoli.

Ufficio Stampa: Simona Salvi Tel. 340/0550751 – e-mail: ufficiostampa@istitutoteatromediterraneo.it
IITM Italia: Antonella Ciaccia Tel. 366/6286924 – e-mail: antonellaciaccia@istitutoteatromediterraneo.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21