Ricostruiamo con la Costituzione

0 0

L’Associazione Giovani per la Costituzione ha realizzato dal 2008 diversi laboratori nelle scuole elementari dei Comuni di San Giovanni in Persiceto e Crevalcore con l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli i fondamenti della nostra Costituzione, grazie anche all’aiuto di un bel libro pensato proprio per i bambini, “Lorenzo e la Costituzione”, della Sinnos editrice.

Il terribile terremoto del maggio 2012 ha pesantemente colpito quelle zone. Tra le strutture più lesionate ci sono le scuole, tra cui molte di quelle dove sono stati realizzati i laboratori: scuole eccellenti, con bambini e insegnanti intelligenti e appassionati, amministrazioni comunali propositive e impegnate ad arricchire con iniziative extracurriculari il percorso formativo.

A San Giovanni in Persiceto la scuola elementare Quaquarelli, che ospitava 31 classi, 650 bambini, è stata dichiarata inagibile; i bambini sono ora ospitati in parte in un edificio scolastico temporaneo ed in parte in prefabbricati modulari scolastici.

Allo stesso modo, le 5 classi (per 100 bambini) che frequentavano la scuola elementare Garagnani (località Le Budrie) sono ora ospitate nei locali della Parrocchia e delle Suore Minime dell’Addolorata.

L’obiettivo dell’Associazione è tornare in questo straordinario territorio per contribuire alla rinascita del territorio che è stato colpito dal terremoto, per collaborare al ritorno alla normalità partendo dai bambini e dalle scuole. Per concorrere alla ripresa delle scuole del territorio, e per dare “gambe forti” ai futuri cittadini.

Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un’iniziativa semplice. Vi inviatiamo sabato 15 dicembre alle ore 15,30 presso la Città dell’altra economia (Largo Dino Frisullo, all’interno del campo Boario dell’ex Mattatoio di Testaccio), per acquistare una copia del libro “Lorenzo e la Costituzione” che sarà donata alle scuole elementari di San Giovanni in Persiceto e Crevalcore.

Saranno presenti i Sindaci di San Giovanni in Persiceto e Crevalcore.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21