Primarie centrosinistra: 4 milioni al voto. Il 2 dicembre sarà sfida Bersani-Renzi

0 0

A seggi chiusi, in molte città d’Italia tante donne e uomini ancora in coda. Il dato principale e più importante delle primarie del centro sinistra è la straordinaria partecipazione: in circa 4 milioni si sono recati alle urne per scegliere il candidato premier del centrosinistra alle prossime elezioni. Mentre si stanno ancora scrutinando le schede il dato che emerge e che si va al ballottaggio domenica prossima, tra Bersani in testa al 44,6% e Renzi al 36,6%. Vendola è al 14,4%, Puppato al 2,9%, Tabacci all’1,2%.

I COMMENTI DEI 5 CANDIDATI

– Pierluigi Bersani:
“Io sono stracontento, prima di tutto perche’ e’ stata una giornata magnifica con tantissima gente, un’organizzazione perfetta, nessun problema. Guardo con fiducia al ballottaggio. Si va al ballottaggio, e la scelta di fare queste primarie e’ stata giusta. L’abbiamo voluta. Nessuno me la rubi. Il risultato per me e’ ottimo e allunga di una settimana l’attenzione del paese su di noi e ci consentira’ di far vedere chi siamo. Un grande schieramento di progressisti in grado di dare una mano a questo paese. Sono soddisfatto per il mio risultato, ma prima ancora sono soddisfatto per lo straordinario risultato di partecipazione. Abbiamo fatto proprio un regalo a questo paese che ha bisogno di riprendere un pochino di fiducia’.

– Matteo Renzi:
“Ora si riparte da zero a zero e non c’e’ partita piu’ bella di quella che ci vede in svantaggio. Se fossimo a Sanremo avremmo vinto il premio della critica ma a noi interessa vincere il Festival. Faremo l’ultima settimana pancia a terra, rispettando Bersani ma cercando di vincere. Se non ce la faremo daremo una mano a Bersani e insieme dimostreremo che il centrosinistra puo’ vincere le elezioni e cancellare la brutta pagina del centrodestra . Ci aspetta una settimana di lavoro bello, in cui dobbiamo avere lo stesso stile, far prevalere le ragioni dell’unita’ rispetto a quelle della divisione, le ragioni della speranza rispetto alla paura’.

– Niki Vendola: 
“Voglio fare i complimenti a Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi per la splendida affermazione che hanno avuto. Essi naturalmente hanno goduto di un vantaggio che per me è stato uno svantaggio anche frutto di un’ipoteca che ha riguardato per intero questa competizione elettorale grandi gruppi elettorali, le Tv hanno raccontato queste primarie come se fossero il congresso del Pd: una manipolazione in alcuni casi faziosa, voluta, programmata, scientifica che serviva a estromettere una parte dei temi da inserire nel recinto delle primarie. Voglio esprimere una grande soddisfazione per una partecipazione straordinaria, per il fatto democratico che oggi segna sul calendario della storia della politica italiana un giorno davvero splendido. Il dato della partecipazione dice non c’è rifiuto della politica, rancore nei confronti della politica; la richiesta è far incontrare la politica e la vita, c’è il bisogno di tirar fuori dalle beghe di palazzo la politiche affinché possa incontrare il lavoro, la scuola, la cultura, l’ambiente, la vita quotidiana.

– Laura Puppato:
“Direi che i numeri sono molto significativi. Considerato che sono andate a votare oltre 4 milioni di persone e a me sono, ad ora, attribuiti il 3% dei voti significa che hanno scelto Puppato 120mila persone. E questo facendo una campagna che e’ partita solo 20 giorni e che non mi ha consentito di toccare tutte le regioni d’Italia. Un valore buono sopratutto se si considera che alla fine io sono partita con la campagna elettorale 20 giorni fa con un grado di visbilita’ molto diversa; diciamo che la sfida e’ stata impari ma i numeri sono comunque significativi”.

– Bruno Tabacci:
‘Ero consapevole che il mio era un gesto di generosita’, ho fatto il donatore di sangue. Abbiamo dimostrato al paese che ci puo’ essere un’alleanza di centrosinistra in grado di reggere una fase difficile sono molto contento di aver concorso a scrivere una fase importante alla quale voglio partecipare con serenità. Riflettero’ nelle prossime ore dopo aver parlato con entrambi in candidati da entrambi ho sentito parole positive e rispettose’.

Tutti i risultati sul sito: http://www.risultati.primarieitaliabenecomune.it/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21