Tra i bimbi siriani in Libano

0 0

di Kiwan Kiwan
C’era un tempo, in Libano, la paura degli immigrati siriani. E di qui nasceva anche un certo disprezzo nei loro confronti. Il timore popolare su cui tutto ciò germogliava era ovviamente che quegli immigrati rubassero lavoro, creassero problemi di sicurezza, e così via. Poi è cominciata la rivoluzione siriana e le cose sono cambiate. I libanesi ora sono solidali con l’esercito di siriani che si sono riservati nel loro Paese.Di più; li guardano, spesso, con ammirazione.

Le scuole libanesi hanno aperto le porte agli studenti sfollati siriani al fine di consentire loro di completare gli studi secondo il protocollo siriano in orari serali .

ALAA studentessa siriana di 15 anni è stata costretta a lasciare la Siria a seguito della distruzione della sua casa a HOMS quasi sette mesi fa e si è trasferita con la sua famiglia a vivere nella zona di Abu Samara a Tripoli , nel nord del Libano, presso alcuni parenti di sua madre, senza riuscire a terminare l’anno accademico in Siria.

ALAA racconta : “Ho studiato fino alla terza media a Homs e non ho potuto terminare il secondo semestre e eseguire l’esame a causa del bombardamento della scuola e più tardi è stato bombardato il nostro quartiere compresa la nostra casa , siamo venuti a Tripoli,in Libano ” dove la scuola della FEDE ci ha consentito a me e ad altri compagni di completare gli studi.

La signora RASMYA MAASARANI , la direttrice della scuola conferma che “sono stati garantiti i libri,la cancelleria e il trasporto, il tutto gratuitamente “, sono più di 7.000 studenti siriani nel nord del Libano, oltre a migliaia in altre province libanesi. Cinquemila studenti siriani saranno collocati in sei plessi di proprietà della scuola LA FEDE nel nord del Libano, dove saranno seguiti da insegnanti siriani .

“Abbiamo chiamato professori e educatrici siriani e abbiamo ricevuto più di 800 domande di lavoro e effettueremo una selezione basata sull’esperienza e le competenze.”

Samira, che lavorava in una scuola di Homs, si è trasferita in Libano dopo la crisi siriana e presto riprenderà il lavoro , ma questa volta a Tripoli.

“Gli insegnanti che saranno assunti riceveranno uno stipendio fino a $ 600 al massimo, e l’anno scolastico avrà inizio nella prima settimana di ottobre.”

Ecco un esempio concreto di come le rivoluzioni stanno cambiando il mondo arabo.

Il mondo di Annibale


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21