Su Rainews24, da ieri sera e ripetuto nel fine settimana il monologo di Saviano sulle mafie al nord

0 0

Siamo felici che Roberto Saviano, almeno in questo caso, possa essere smentito. Da ieri sera, venerdì 6 aprile 2012, Rainews 24 ha inserito in palinsesto la messa in onda del monologo di Roberto che, nel corso di una puntata di “Vieni via con me” parlò della presenza delle mafie al nord.  Articolo 21 aveva chiesto alla Rai di rimandare in onda quel monologo che tanto caos provocò quando venne realizzato. Articolo 21 ringrazia il direttore di Rainews24 Corradino Mineo e la testata per avere risposto a quell’appello. Il monologo, rilanciato ieri sera alle 23,30, sarà presente anche nel palinsesto del week end di Pasqua di Rainews. Quando andò in onda per la prima volta su Raitre, Saviano fu posto sotto accusa e a Vinei via con me si pretese una puntata riparatoria in cui fu chiamato Roberto maroni allora ministro degli interni leghista.  Raitre in cui “osò” parlare della presenza delle mafie al Nord, anche nelle zone amministrate dalla Lega. La Lega chiese e ottenne una puntata di riparazione, cosa mai accaduta nel passato e le vennero regalate ore e ore di trasmissione a reti semiunificate per replicare alla manciata di minuti concessi a Saviano e a Fabio Fazio. Subito dopo, nonostante il successo clamoroso della trasmissione, furono create le condizioni per costringere Saviano a lasciare la Rai, perché persona non gradita alla maggioranza forzista leghista che governava e governa il servizio pubblico.

Saviano aveva ringraziato Articolo 21 affermando che la Rai, però, quel monologo non lo avrebbe mandato in onda. Per una volta siamo davvero felici di smentire Roberto.

Noi, questa scelta di Rainews, vogliamo dedicarla a Lea Garofalo, la testimone di giustizia ammazzata dalla ‘ndrangheta proprio al nord, a Milano


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21