Candidature Cda Rai. Lettera aperta a Sergio Zavoli

0 0

Riceviamo e di seguito pubblichimao la lettera aperta a Sergio Zavioli e a tutti i membri della Commissione parlamentare di vigilanza sui Servizi Radiotelevisivi, sottoscritta da Daniela Brancati, Lorella Zanardo, Sergio Bellucci, Biagio Vanacore e Roberta Gisotti

Al Presidente della Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi

E pc ai componenti della Commissione stessa

Egregio Presidente,
siamo fra coloro che hanno presentato il curriculum candidandosi al consiglio di amministrazione della Rai.
Poiché Lei è persona credibile, abbiamo risposto alla Sua apertura a un metodo nuovo (solo per l’Italia) – quello delle autocandidature – offrendo alla commissione da Lei presieduta la nostra storia personale e professionale.
Tutto finto, a quanto pare. Nessuno ha indicato i criteri di selezione, il profilo professionale richiesto, la mission che si affida al Cda.
Nessuno ha selezionato i cv coerenti, e tantomeno concluso la scelta dando a un numero ristretto di candidati la possibilità di farsi conoscere dai commissari. Nessuna sana competizione fra curricula di valore e competenze. Nessuna spiegazione sul perché si sono preferiti alcuni rispetto ad altri, e d’altra parte, guardando alcuni curricula, sarebbe difficile darne spiegazioni pubbliche. Ancora una volta partiti e istituzioni si sono beffati di cittadini, di professionisti, di persone della società civile che in buona fede (per l’ultima volta?) hanno pensato che l’Italia possa davvero cambiare e diventare un paese più civile, più normale, non lottizzato.
Siamo estremamente delusi, anche dal fatto che nessuno abbia sentito il dovere né di ringraziarci né di scusarsi con noi.
A parziale e tardivo risarcimento abbiamo una richiesta: vorremmo che i nostri curricula andassero al rogo con una sobria cerimonia a piazza Campo dei Fiori a Roma, accanto alla statua di Giordano Bruno, simbolo del libero pensiero.
Certi che vorrà esaudirla, La ringraziamo per l’attenzione.

Daniela Brancati, Sergio Bellucci, Roberta Gisotti, Biagio Vanacore, Lorella Zanardo


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21