L’associazione antimafia #Noi ODV ha siglato un “patto di collaborazione” con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Roma, adottando un’area verde in via di Castel Porziano, proprio di fronte al locale antimafia Ohana di via del Martin Pescatore 4, Infernetto (Roma).
È l’occasione per assistere alla rinascita di un luogo rimasto incolto per anni, che lo staff dell’associazione curerà manutenendo il verde e restituendolo alla collettività. Lettini e ombrelloni, secchi della spazzatura e luci: il parco diventerà un’oasi di relax e di iniziative: presentazioni di libri, eventi culturali e feste del giornalismo che coinvolgeranno tutta la comunità.
Anche questo è uno degli obiettivi del corso di Management Antimafia, che 16 ragazzi del X Municipio stanno svolgendo nel locale del Comune e che ha l’obiettivo di far crescere dei giovani imprenditori in grado di gestire i beni confiscati alla criminalità organizzata. Occuparsi degli spazi verdi vuol dire rispettare la natura e l’ambiente ed è una delle priorità che un buon manager antimafia deve avere.
“Siamo molto orgogliosi di aver portato a casa un altro prezioso risultato. La cultura della legalità passa anche attraverso il decoro e la pulizia del nostro prezioso patrimonio verde – ha dichiarato Massimo Coluzzi, presidente dell’associazione antimafia #Noi – Restituiremo un punto di aggregazione, di ristoro, di relax e di svago a tutti i cittadini del X Municipio, cercando di proporre eventi culturali che possano dare nuova linfa e fiducia al nostro territorio. Siamo sempre più convinti che la cultura e la bellezza siano modi per sconfiggere il buio delle mafie”.
