“Chi dentro la Rai sta lavorando a favore de La7?” Se lo chiede il consigliere Rai Roberto Natale, commentando le ultime indiscrezioni sui palinsesti per la prossima stagione della tv pubblica.
“Le linee-guida editoriali approvate all’unanimità dal CdA Rai a febbraio erano state chiare: ‘Rai3 ha perso negli ultimi anni alcuni tra i suoi titoli e volti più caratterizzanti, confluiti verso i competitor che ne hanno beneficiato sia in termini di ascolto che di rafforzamento del proprio posizionamento – spiega Natale -. Alcuni appuntamenti fissi consolidati sono spariti dal palinsesto della rete e trasmigrati altrove. Questo aspetto ha depotenziato l’identità di canale: vere e proprie community di telespettatori si sono trasferite in blocco su altre emittenti per continuare a seguire formati collaudati e volti autorevoli’.”
Evidentemente queste linee-guida editoriali non le ha lette chi in queste ore sta ragionando in Rai sull’arrivo del direttore del Tempo Tommaso Cerno. L’incontro in programma domani tra i consiglieri e l’Ad sui nuovi palinsesti sarà un’ottima occasione per capire chi dentro la Rai stia lavorando a favore de La7, se il recupero dell’identità di Rai3 (e dei suoi spettatori) sia un obiettivo che si vuole davvero perseguire, e più in generale se il servizio pubblico voglia continuare ad investire sugli spazi di approfondimento.