Articolo 21 presidio Bice Biagi e Comune di Lizzano in Belvedere, organizza per il prossimo 25 aprile la Festa di Liberazione “1945-2025 Ottant’anni di Resistenza tra cultura e libertà”.
Sono i giorni dedicati alla Resistenza che portò la Libertà e la Pace e mai come quest’anno è importante ricordare cosa accadde ottant’anni fa. Tutti pensarono che con la fine della Seconda guerra mondiale il mondo non sarebbe più stato attraversato da conflitti, razzismi, olocausti, invece si assiste ancora a guerre sparse ovunque, alcune a due passi da casa e tante dimenticate. Sono migliaia e migliaia i morti taciuti tra i civili: anziani, donne e bambini, popoli a cui vengono negati i diritti che li renderebbero liberi. Quello che sta accadendo ricorda ciò che avvenne durante il ventennio fascista con la “macchina del consenso”. Poco alla volta, ma con determinazione per colpire l’articolo 21 della Costituzione, il diritto dei cittadini di essere informati, imbavagliando la libera informazione, omologando il servizio pubblico al pensiero unico, decreti che colpiscono il lavoro del giornalista, con l’obiettivo di controllare la stampa e, come fece Mussolini, con l’obiettivo di annientare l’opinione pubblica.
L’incontro inizierà con il ricordo del partigiano della brigata Giustizia e Libertà Enzo Biagi, nome di battaglia: Giornalista
