La nostra Costituzione è antifascista, si fonda sulla difesa e la tutela della democrazia, del diritto a informare ed essere informati, su una giustizia uguale per tutti, sull’indipendenza dei poteri, sulla pace. È un filo che tiene tutto assieme e che oggi più che mai, di fronte a questo nuovo ordine mondiale che si va disegnando e che mira a mettere nelle mani di chi governa il potere di controllare tutti i poteri, va difeso da ogni tentativo di spezzarlo.
Controcorrente Lazio è dalla sua nascita in campo per difendere l’articolo 21 della Costituzione, la libertà di informazione, di critica e di una professione, quella giornalistica, responsabile, consapevole, libera da ogni condizionamento. Siamo al fianco di chi sciopera per difendere la separazione e l’autonomia dei poteri, di chi dissente e vuole essere libero di poterlo dichiarare, di chi per informare le cittadine e i cittadini rischia la propria vita. Combattiamo ogni tentativo di spezzare quel filo mettendo lacci e lacciuoli attorno ai diritti e ai doveri sanciti nella Carta Costituzionale.
Alla vigilia di importanti elezioni per l’Ordine dei Giornalisti, Controcorrente dà a tutti appuntamento l’11 marzo al Caffè Letterario a Roma, dalle 19 alle 22 per un incontro “Difendiamo la Costituzione: informazione, democrazia, diritti” a cui prenderanno parte: Carlo Bartoli (pres ODG), Marco Patarnello (ANM), Silva Albano (pres MD), Giuseppe Giulietti (Art 21), Guido D’Ubaldo (pres ODG Lazio), Paola Spadari (segr ODG), Riccardo Noury (Amnesty), Giampiero Cioffredi (Libera), Vittorio Di Trapani (pres. Fnsi), Alessandra Costante (segr Fnsi), Roberta Lisi (GiULiA), Daniele Macheda (segr Usigrai), Marino Bisso (NoBavaglio), Vincenzo Vita, Roberto Natale, Giorgio Mottola, Lucia Goracci.
Sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze e le riflessioni di chi a vario titolo ogni giorno è in campo in difesa dei diritti e della dignità delle persone. Ci sarà anche la musica, con la SCOOP JAZZ BAND e ci saranno le candidate e i candidati alle elezioni delle elezioni dell’Ordine.
“Difendiamo la costituzione: informazione, democrazia, diritti”, appuntamento oggi dalle 19 al Caffè letterario (via Ostiense 95)