Greenaccord onlus  presenta gli strumenti di comunicazione per affrontare la sfida ambientale

0 0

L’8 e il 9 maggio due giorni di formazione giornalisti. Roma, Ergife Palace Hotel – Sala Eraclea, Largo Mossa 8

Che cos’è l’impronta ecologica? Lo spiegherà ai giornalisti il suo ideatore. Mathis Wackernagel, cofondatore del Global Footprint Network, impreziosirà con la sua presenza la due giorni di formazione organizzata da Greenaccord Onlus, e dedicata alla riflessione su giornalismo e nuovi metodi di comunicazione (8 maggio, dalle 14.30 alle 18.30), e sugli strumenti di comunicazione per affrontare la sfida ambientale (9 maggio, dalle 9.30 alle 13.30). Nel mare magnum informativo dell’ecosistema digitale, la differenza la fa il giornalista preparato e credibile. Preparato, perché si è formato adeguatamente per affrontare le nuove sfide. Credibile, perché tiene fede ai propri doveri: la verifica delle fonti, l’essenzialità nella narrazione, il rispetto delle persone.

I due appuntamenti – quattro crediti formativi ciascuno – si terranno a Roma, all’Ergife Palace Hotel – Sala Eraclea, Largo Mossa 8. Sono parte della Conferenza Esri Italia, consolidato appuntamento nazionale che, da oltre venticinque anni, dà conto delle novità e dei trend più interessanti delle tecnologie geografiche: Intelligenza Artificiale, Sostenibilità e Reality Mapping.

«Siamo grati a Esri Italia per averci consentito di inserire i nostri corsi all’interno della loro prestigiosa Conferenza annuale – afferma Alfonso Cauteruccio, presidente Greenaccord Onlus –. Il giornalismo sta cambiando profondamente. Per stare al passo, i giornalisti devono saper utilizzare le nuove tecnologie. Dalla cronaca al sociale, dall’ambiente alla gestione delle emergenze, saranno numerosi i temi che verranno affrontati nella nostra due giorni. L’obiettivo è fornire elementi utili, parole chiave, strumenti innovativi, per focalizzare l’attenzione su scenari in continua evoluzione. Siamo molto onorati di avere con noi Mathis Wackernagel, uno degli ambientalisti più noti al mondo. Ci aiuterà a mettere a confronto gli stili di vita della comunità umana con le risorse che il pianeta mette gratuitamente a disposizione di tutti. Inoltre, in piena sintonia con il nostro corso, Wackernagel, dopo aver spiegato la scientificità del calcolo dell’impronta ecologica, ci aiuterà a rendere questa informazione, notiziabile. La moderazione sarà a cura dei giornalisti Emilio Carella ed Emilio Albertario».

Oltre all’iscrizione nella piattaforma per la formazione dei giornalisti, occorre iscriversi anche alla Conferenza Esri, utilizzando il link:

http://www.esritalia.it/news-ed-eventi/tutte-le-news/eventi/1082-scopri-la-plenaria-della-conferenza-esri-italia-2024

Dà diritto a visitare gli stand relativi a innovazione e tecnologia, e a godere dei servizi annessi (coffee break, lunch 8 e 9 maggio).

Greenaccord Onlus è un’associazione culturale, di ispirazione cristiana, e senza fini di lucro, nata nel 2002 per stimolare l’impegno di tutti gli uomini e le donne di qualsiasi credo e confessione religiosa, sul tema della salvaguardia della natura.

https://greenaccord.org/

Esri (Environmental System Research Institute) è leader mondiale nel settore dei software per sistemi di informazione geografici GIS, location intelligente e mappatura. L’azienda ha più di 6.000 dipendenti in 73 Paesi; 49 uffici in tutto il mondo, tra cui 11 centri di ricerca e sviluppo, finanziati con un investimento del 30% del fatturato annuale.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21